Cultura

Percento culturale Migros Ticino diventa partner istituzionale del LAC

L’accordo con LAC Lugano Arte e Cultura riguarda l’intera stagione 2025/26 e rafforza la collaborazione tra il centro culturale e Migros Ticino, che attraverso il suo Percento culturale sostiene ogni anno progetti culturali e sociali nel cantone
©Gabriele Putzu
Red. Online
14.10.2025 11:24

Il Percento culturale Migros Ticino è diventato partner istituzionale di LAC Lugano Arte e Cultura per la stagione 2025/2026. L’accordo rafforza una collaborazione già esistente, che in passato aveva riguardato singoli appuntamenti del cartellone teatrale, estendendola ora all’intera programmazione del centro culturale luganese.

Il Percento culturale Migros, attivo dal 1959, è un’iniziativa attraverso cui Migros sostiene ogni anno progetti e attività di carattere culturale, sociale e formativo, destinando a questo scopo lo 0,5% del proprio fatturato.

Il contributo di sponsor e sostenitori privati, spiega il LAC, è fondamentale per la realizzazione delle attività del centro, permettendo di produrre nuovi spettacoli, organizzare rassegne e iniziative per pubblici diversi, anche gratuite, e sviluppare collaborazioni tra istituzioni culturali.

«Sono particolarmente soddisfatto di poter annunciare la partnership con Percento culturale Migros Ticino e che questa accada in occasione dei primi dieci anni di vita del LAC – dichiara Andrea Amarante, direttore generale di LAC Lugano Arte e Cultura – In un periodo non privo di criticità, ottenere il sostegno di un soggetto privato di primo piano nella vita culturale della Svizzera italiana rafforza un ente culturale pubblico come il nostro che promuove progetti e iniziative per il territorio sostenendone la creatività e lo sviluppo. Condividiamo con Percento culturale Migros Ticino l’ambizione di coinvolgere il pubblico, che ci auguriamo il più ampio possibile, in un’esperienza capace di stimolare emozioni e riflessioni attraverso le molteplici sfaccettature dei linguaggi artistici».

Secondo Luca Corti, responsabile Comunicazione e Cultura di Migros Ticino, la collaborazione con il LAC rientra nella missione culturale del Percento culturale Migros.

«Attraverso il Percento culturale, Migros Ticino destina ogni anno lo 0,5% del proprio fatturato – pari a circa 2,5 milioni di franchi in Ticino – a progetti che contribuiscono alla vita culturale, sociale e formativa del territorio», ha spiegato Corti. «Essere partner istituzionale del LAC per la stagione 2025/26 rappresenta una nuova tappa di questa collaborazione».