Cent'anni fa

Perdono condizionale per cinque monelli

Le notizie del 18 maggio 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
18.05.2022 06:00

Lugano - Cronaca Giudiziaria
I cinque monelli che erano penetrati nella casa degli eredi Bianchi in Condra, non per una finestra socchiusa ma dopo aver forzato le inferriate, sono stati condannati a pene varianti da un mese a cinque giorni di detenzione, con il beneficio del perdono condizionale. Speriamo che si arrivi un giorno a creare anche nel Ticino un tribunale per minorenni e a risolvere il problema della casa di correzione per minorenni.

Stamane doveva avere luogo il processo contro Alfredo Meyer; si è invece tenuto il processo contro Stutzer Giuseppe di Luigi, nato nel ’95 a Küssnacht, di professione cuoco. Lo Stutzer aveva trovato il modo di vivere alle spalle del prossimo mangiando e bevendo senza pagare e contraendo prestiti senza restituire; i danneggiati dagli scrocchi dello Stutzer furonoo la signora Pfyffer, il sig. Favetto Alberto, il sig. Jori Cesare, il sig. Otto Gerber ed altri. Lo Stutzer era difeso dal dr. Carlo Pometta.

Gravissimo incendio a Roma
Si temono molte vittime

Roma, 18 – Stasera alle 23.30 all’Ospedale di Santo Spirito si è sviluppato un gravissimo incendio nella lavanderia. L’incendio si è rapidamente propagato bruciando le travi della sala Viale ove erano circa 27 malati. Il pavimento è precipitato nella sala Flaviana ove erano pure molti cronici. Dalle macerie finora non si sono estratti che 7 malati. Sul posto si trovano le autorità con il sindaco, quaranta vigili del fuoco con quattro macchine, carabinieri e molta folla. Continua l’opera di salvataggio. Si nutre poca speranza di salvare i rimasti sepolti.

Il crollo di un ponte - 20 morti
Waco (Texas), 17 ag (Havas) – In seguito alle inondazioni, un ponte situato sul fiume Brazos è crollato nel momento in cui passava una trentina di persone. Le squadre di soccorso inviate immediatamente sul luogo non poterono salvare che 6 persone.  

Notizie Commerciali e Finanziarie
Aarau, 18 ag – Il Consiglio di banca della Banca Cantonale argoviese ha deciso di diminuire a partire dal primo luglio 1922 il tasso d’interesse per ipoteche normali da 5 ¾ e 5 ½ a 5 ¼ % e per seconde ipoteche da 6 e 5 ¾ % a 5 ½ %. Per le ipoteche industriali sono riservati degli accordi particolari. La tassa d’interesse per la Cassa di risparmio sarà ridotta da 4 ¼ a 4%. Nuove obbligazioni saranno emesse alla tassa del 4 ½ %.

Friborgo, 16 ag – OLunedì si è riunita a Friborgo una nuova assemblea degli azionisti della Banca commerciale in liquidazione. 59 azionisti, rappresentanti 957 azioni, erano presenti. L’assemblea ha ratificato il progettt5o di concordato. Essa ha votato la convenzione conclusa in proposito collo Stato di Friborgo ed ha deciso la liquidazione della Banca.