Cent'anni fa

Pulver, il calciatore svizzero che tanto piaceva agli inglesi

Le notizie del 6 giugno 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
06.06.2023 06:00

Violento uragano
12 ponti distrutti
Winnipeg, 5 ag (Havas) – Un violento uragano, accompagnato da pioggie torrenziali, ha causato danni considerevoli nella regione. Dodici ponti ferroviari furono trascinati dalle acque e parecchie case distrutte nella provincia di Sackatchevan.

Seria situazione nel Marocco
Londra, 5 ag (Havas) – Si annuncia da Tangeri al «Times»: la situazione nella zona spagnola è diventata improvvisamente critica. I combattimenti continuano nel Ryff. Gli spagnoli hanno subìto perdite relativamente gravi nella parte occidentale della zona. Abd-el Krim minaccia seriamente le linee di comunicazione da Tetuan a Hoshuan. Ieri nel pomeriggio si udivano in questa regione spari ininterrotti dell’artiglieria. Una battaglia sembra inevitabile contemporaneamente nel Ryff e nella regione occidentale della zona spagnola.

La lealtà del Giappone
Tochio, 5 ag (Havas) – A proposito della questione della ripresa delle relazioni colla Russia, un alto funzionario giapponese ha dichiarato al rappresentante dell’Agenzia Reuter che il governo di Tochio, benchè desideroso di entrare in rapporti commerciali colla Russia, non prenderà nessuna decisione definitiva senza interpellare dapprima l’America e la Gran Brettagna.

Rivista Italiana

Degli incidenti sono avvenuti a Cremona dove dei fascisti hanno fatto delle violente manifestazioni contro il giornale «La Provincia» per aver questo pubblicata una lettera di certo Simoni, fascista espulso, in odio dell’on. Farinacci. Ha dovuto intervenire la forza pubblica. Se è vero che Farinacci si trovava alla testa dei dimostranti, sono probabili delle sanzioni.

Sport
Pulver in Inghilterra
L’undici professionista Bolton Wanderers, vincitore della Coppa d’Inghilterra, nel corso di una piccola «tournée» in Isvizzera si è pure misurato, come si sa, con i Young Boys di Berna. Pulver, il portiere della squadra neo-campione di Svizzera e pure della «nazionale» Elvetica, è tanto piaciuto ai dirigenti della squadra inglese che gli è stata fatta l’offerta di abbandonare la Svizzera e portarsi nella lontana terra di Albione. Naturalmente l’offerta venne accompagnata da cifre… concrete: risarcimento di lire sterline mille (circa 35 mila lire italiane) e onorario settimanale di lire sterline otto (circa 750 lire italiane). Durata del contratto cinque anni. I giornali bene informati non dicono se Pulver abbia o no firmato il contratto. Ad ogni modo l’offerta torna ad onore così del portiere come del football elvetico. Finora nelle file calcistiche inglesi hanno militato solo tre continentali: Pekarna, già portiere del First Vienna F. C., Chayriguès, presentemente portiere dei parigini Red Star, ed il Middleboe che giuocò vari anni come centro sostegno nella londinese professionista Chelsea.