Cent'anni fa

Quel cranio rivenuto in Rhodesia era proprio di un antenato dell'uomo

Le notizie dell'8 giugno 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
08.06.2024 06:00

Stralci
«In una miniera della Rhodesia settentrionale (Africa) è stata fatta una scoperta che apporterà notevole contributo all’antropologia. Nella miniera si trova una caverna nota per la bellezza delle sue stalattiti, nel fondo della quale sono resti fossilizzati di vari mammiferi. Durante il corso delle ricerche minerarie questi sono stati mossi e ad una profondità di venti metri sono state rinvenute delle ossa straordinariamente somiglianti alle ossa umane; tra esse un cranio molto ben conservato. Esso apparterrebbe a quel famoso uomo-scimmia di cui già un esemplare fu rintracciato a Giava? Nulla è possibile dire per il momento. Ad ogni modo, se non fosse proprio l’uomo-scimmia di Giava, certo è il più antico esemplare antropoide ritrovato in Africa, e potrà forse corroborare la teoria di Darwin». Così scriveva il «Times» nel 1921, epoca in cui avveniva la scoperta sensazionale.

Essa interessò fino ad oggi tutti gli studiosi di antropologia: dopo varie ed accurate osservazioni fatte a Londra, si è potuto stabilire che il teschio appartiene indubbiamente alla specie umana, e ciò dimostrano la posizione del gran foro occipitale, la capacità cranica, i denti, voluminosi ma con tutte le caratteristiche dei denti umani.

L’uomo a cui appartiene questo teschio visse nel periodo quaternario antico; un’altra curiosità esso presenta, cioè che alcuni dei suoi denti sono cariati, mentre la carie dentaria finora non fu mai osservata come anteriore ai cranî scoperti nelle piramidi d’Egitto o negli ipogei di Tebe.

Pubblicità
Nella calda Stagione non c’è niente che valga un Bicchierotto del famoso Bagnanaso Brioschi, il quale: 1. è veramente dissetante, 2. rinfresca stomaco e intestino prevenendo la costipazione, 3. è d’uso praticissimo, 4. costa molto poco (6 cts. per bicchiere abbondante). Una scatola originaria da fr. 1.75 basta per 25 bicchieri, da fr. 3.- basta per 50 bicchieri e da fr. 5.50 basta per 100 bicchieri. In vendita in tutti i buoni Negozi e nelle Cooperative. Soli fabbricanti: S. A. Prodotti Brioschi Balerna.

Premiata Fabbrica di Argenterie Gaetano Boggiali, Milano (8), Via S. Maria Fulcorina 18. Fornitore di S. M. la Regina Madre. Brevetto della Real Casa. Allo scopo di fare conoscere i suoi prodotti, la mia Casa invia, a semplice richiesta, ricco catalogo illustrante Argenterie da regalo, Posaterie, Servizi caffè, Oggetti d’arte cesellati a puro prezzo di fabbrica. Esecuzione accurata di qualsiasi articolo anche argentato ed in argento a titolo 800-000 garantito, prezzi in lire italiane.

Rettifica. Contrariamente alla risoluzione municipale, le Salumerie e Macellerie domani, domenica, rimarranno chiuse come al solito. Società Salumieri-Corporazione Macellai, Lugano.

Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: