Cent'anni fa

Quello strano metodo per curare gli ammalati

Le notizie del 18 marzo 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
18.03.2023 06:00

La Nota
In America hanno scoperto un nuovo metodo di cura per gli ammalati. Il medico, che può essere anche un calzolaio o un sagrestano in pensione, prende l’ammalato e gli ordina di ripetere per un’ora o due al giorno: «Io sto bene, io sto bene!». Dopo qualche giorno si aumenta la dose. Pare che l’ammalato, a furia di ripetersi a voce alta «Io sto bene», finisca a star bene realmente e guarire. Mi piacerebbe vedere l’effetto della cura su uno che ha il mal di denti. Diciamo subito che la cura non ha niente di straordinario e che non è proprio il caso di parlare di scoperta. Da che mondo è mondo la si è sempre praticata, una cura simile, e con successi sorprendenti.

C’è l’ignorante che a furia di ripetersi «Io sono un uomo di talento» finisce a crederlo e magari anche a farlo credere. C’è la canaglia che ripetendo ogni mattino ed ogni questa giaculatoria, «Io sono un galantuomo», dopo qualche tempo diventa convintissimo di essere un uomo di una onestà a diciotto carati. L’uomo vuoto come una boccia da speziale, fatuo come un soffione da prato, si persuade, dopo un po’ di cura, di essere un grande uomo; il girella che ha per carattere una bandieruola, se si mette in testa di essere un uomo tutto d’un pezzo, un uomo di carattere, finisce col crederlo; il letterato pedestre, l’artista scalcinato, non durano fatica a formarsi la convinzione di essere un letterato emerito e un grande artista; la donna brutta come lo può essere solo una donna, può riuscire a giudicarsi una Venere; o stupida come un’oca, a ritenersi una donna intelligente.

Questa cura dell’auto persuasione, grazie alla quale uno riesce a trasformare i propri difetti in virtù, le proprie miserie in meriti insigni, la piccolezza della propria statura in una statura da gigante, è in voga nel mondo, credo, dal giorno della creazione, e non si capisce proprio lo scalpore che vanno menando gli americani per la scoperta di quel medico che cura gli ammalati inducendoli a convincersi, a furia di ripeterselo ad alta voce, di essere sani come pesci.

Gavroche

Pubblicità
La donna moderna al lavoro deve essere resistente, perciò deve portare la massima cura alla sua alimentazione. Non deve prendere cibi indigesti, ma leggeri. Fra questi trovasi in prima linea il Cacao Tobler – in pacchetti piombati – di facile digestione, fortificatore di sangue e rigeneratore di forze. Nuovo prezzo ribassato per 1/5 di libbra (100 gr.), soltanto 15 centesimi.

Cura primaverile per star sani tutto l’anno. Fate in primavera la cura della Salsapariglia Elvetica. Preparato vegetale aggradevole che non disturba le vostre abitudini e che purifica il sangue viziato durante l’inverno. Le funzioni digestive tutte saranno attivate e ne deriverà uno stato di nutrizione più fiorente. Bott. fr. 5, mezza fr. 3. Trovasi presso Farmacia Elvetica, già Andina, Lugano.