Cent'anni fa

Ribollono il Marocco e la Cina

Le notizie del 7 giugno 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
07.06.2023 06:00

Le perdite spagnole nel Marocco
Madrid, 6 ag (Havas) – Un comunicato officiale annuncia che nel corso delle operazioni svoltesi recentemente nel settore di Tuza Assa le truppe spagnole hanno avuto 49 uccisi, fra cui tre ufficiali ed il colonnello Valonzuela, comandante della legione straniera, e 210 feriti.

Altre gesta dei banditi cinesi
Pechino, 6 ag (Havas) – Dei banditi hanno attaccato i soldati cinesi a Tao-Kou, presso la frontiera della Corea. Sei soldati furono uccisi ed una ventina fatti prigionieri. I banditi hanno in seguito assalito una masseria facendo prigioniere 30 persone. Altre persone si sono rifugiate in Corea.

Il conflitto anglo-russo
Londra, 6 ag (Havas) – È probabile che lord Curzon e Krassine avranno quest’oggi un’intervista. Krassine avrebbe ricevuto le attese comunicazioni da Mosca.

Londra, 6 ag (Havas) – Si annuncia da Mosca al «Daily Express»: La risposta del governo bolscevico, telegrafata ieri sera a Krassine, sarà consegnata quest’oggi a Lord Curzon. Essa è redatta in termini concilianti, ma non costituisce ancora un’accettazione pura e semplice delle condizioni poste a suo tempo dal Foreign Office.

Rivista Italiana
Il Consiglio dei ministri ha approvato la riforma elettorale e il progetto di suffragio femminile che concedere il diritto di voto alle donne che abbiano compiuto i 25 anni e che siano decorate di medaglie al valore militare, al valore civile o dell’istruzione elementare, che siano madri di caduti nell’ultima guerra, che abbiano l’effettiva esecuzione della patria potestà, che abbiano compiuto la quinta elementare.

L’on. Mussolini terrà venerdì alle ore 16 in Senato un discorso politico in cui si parlerà largamente della politica estera.

Il prossimo Concilio Vaticano sarà tenuto nella Basilica di S. Pietro nel 1925. L’ultimo Concilio si è tenuto nel 1870.

Il «Lavoratore», giornale socialista di Trieste, in seguito a sanguinosi conflitti fra fascisti e comunisti è stato nuovamente soppresso.

Sport
La Coppa Michelin
Le Bourget, 6 ag (Havas) – Il comandante Vuillemin, concorrente alla coppa Michelin, è arrivato alle 6,30 a Villacoublay, proveniente da Cretoy. Egli ha coperto 2850 km. in 27 ore 20’, coi 16 atterrissages regolamentari. Egli compì il percorso ad una media di 104 km. all’ora. Il comandante Vuillemin è attualmente detentore della coppa.