Cent'anni fa

Salvi il pallone «Helvetia» e i suoi due aerostieri

Le notizie del 26 settembre 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
26.09.2023 06:00

Confederazione
Investito dal treno
Basilea, 25 (ag) – Lunedì sera il treno espresso delle 6 da Olten a Basilea ha investito un uomo che imprudentemente stava sulla linea ferroviaria, presso la stazione di Lausen. Egli fu ucciso.

L’inchiesta sull’incendio di Basilea
Basilea, 25 (ag) – L’inchiesta della polizia sull’incendio che distrusse le costruzioni della Fiera campionaria è finita. È stabilito che il fuoco scoppiò nel magazzino detto delle casse, nel padiglione N. 1. Non si è ancora potuto stabilire la causa. Un corto circuito è escluso. È solo certo che il fuoco scoppiò all’interno dell’edificio che chiudeva all’esterno l’edificio della Fiera campionaria. Secondo il concorde parere degli esperti il fuoco divampò circa una mezz’ora prima che fosse scoperto nei magazzini colmi di materie molto infiammabili.

Entrate doganali
Le entrate doganali del mese di agosto hanno raggiunto il montante di 12,7 milioni, ciò che non è tutt’affatto la cifra del mese precedente. In confronto al mese di agosto dell’anno scorso, le entrate del passato mese di agosto sorpassano di circa 200.000 franchi quelle del mese corrispondente nel 1922. Il totale delle entrate doganali accusano, dal principio dell’anno, la somma di 117 milioni di franchi, ossia 16 milioni di più che per il periodo corrispondente dell’anno precedente.

Il pallone «Helvetia» salvo
Berna, 26 (ag) – Il pallone «Helvetia», come annuncia il «Bund», ha atterrato a Haurupfeld, presso Flensburg, nello Schleswig. L’atterissage fu piuttosto movimentato. Nessuno si trovò sul posto per aiutare gli aeronauti a toccare terra. Il materiale è solo leggermente danneggiato e potè essere spedito. Gli strumenti son gelati. I piloti Ambruster e Bachmann rientreranno martedì per Kiel e Amburgo.

Rivista Italiana
A Milano un pregiudicato è stato assassinato in Via Ludovico Muratori da un automobilista il quale, compiuto il delitto, scomparve colla sua vettura. Su questo delitto regna il più fitto mistero. 

Un audacissimo imbroglione, di cui non si conoscono ancora le precise generalità, è riuscito a truffare due importanti Istituti di credito di Torino per circa ottocento mila lire riscuotendo assegni bancarii falsificati. Il truffatore, che è riuscito a darsi alla fuga, è attivamente ricercato.

Una somma favolosa
Düsseldorf, 25 ag (Havas) – Una somma di 118 trilioni e 260 miliardi di marchi è stata scoperta da un doganiere al posto di Brackel in un camion a doppio fondo trasportante in apparenza della carta bianca, destinata alla stampa di biglietti della Reichsbank. La somma, composta da biglietti interamente composti, fu sequestrata.

In questo articolo: