Curiosità

Salvini influencer? Guadagnerebbe fino a 70 mila euro a post

Il ministro italiano è uno dei politici più attivi sul web, con un team di social media editor e milioni di followers
(foto Keystone)
Red. Online
02.01.2019 14:58

MILANO - È probabilmente il politico italiano più social di sempre. Talmente discusso da dividere il popolo del web con una semplice foto di pane e Nutella. Stiamo parlando ovviamente del ministro dell’Interno Matteo Salvini, che tra Facebook, Twitter e Instagram conta qualcosa come 5 milioni e mezzo di follower. La strategia social del leader leghista prevede anche molti post non istituzionali, nonostante il ruolo ricoperto, ed è curata da un team di social media editor guidato da Luca Morisi. Insomma, Matteo Salvini potrebbe essere una star del web al pari di Chiara Ferragni o Jovanotti. Per capire quanto guadagnerebbe Matteo Salvini se facesse l’influencer, l’Adnkronos ha intervistato Matteo Pogliani, esperto di social network e web marketing. Ebbene, secondo Pogliani, un post del leader leghista potrebbe costare tra «i 25-50mila euro su Instagram; tra i 15-25mila euro su Twitter e tra i 50-70mila euro su Facebook». Ovviamente il numero di follower non è la sola variabile da prendere in considerazione, ma anche - e soprattutto - la capacità di mobilitare gli utenti all’azione, con reazioni e condivisioni. E i post di Salvini in quest’ottica hanno una potenza comunicativa con pochi eguali, almeno tra i politici.