Scade la qualità del pane, siete avvisati

Il nuovo pane
(Comunicato) – L’amministrazione federale dei Cereali ha fatto obbligo ai Mulini di macinare assieme al frumento il 15 per cento di segale indigena, cereale che data la cattiva annata agricola si presenta di qualità assai deficiente. A questo prodotto i Mulini devono aggiungere il 15 per cento di farina di Rumenia, merce che la Confederazione ha dovuto ritirare, in luogo di frumento, per anticipi da Essa concessi al Governo di quella Nazione. Ora le nuove disposizioni peggiorando sensibilmente la qualità della farina fino ad ora prodotta, l’Unione Mugnai Ticinesi si permette renderne edotto il pubblico, osservando: che se il pane sarà più bigio e non corrisponderà a quei requisiti cui è abituata la nostra popolazione, ai Mugnai non ne può essere mosso addebito di sorte alcuna.
Unione Mugnai Ticinesi
Per le operazioni doganali
al confine italo-svizzero
Una conferenza ha avuto luogo in questi giorni a Chiasso con la partecipazione del comm. Saturno Corradini, vice direttore generale delle Dogane in Roma, il cav. Maggiorelli, ispettore del movimento e traffico delle Ferrovie dello Stato al Ministero, il cav. Ciocchetti, direttore provinciale di Como; per la Svizzera il signor Heusermann, vice direttore generale delle Dogane, il signor Hess, capo ufficio delle tariffe nelle ferrovie federali, ed il signor Ghisin, capo ufficio del traffico delle ferrovie federali. Erano presenti il signor Tarchini, direttore del primo Circondario, il Consigliere Nazionale Francesco Rusca, membro parlamentare della Commissione delle Dogane, il sindaco di Chiasso, sig. Pessina, il sig. Rinaldo Rusca, presidente dell’Associazione degli spedizionieri, ed attivissimo console del Touring Club Italiano, nonchè altri autorevoli esperti dei quali ci sfugge il nome. Nella conferenza sono stati stabiliti i nuovi procedimenti di servizio per le operazioni doganali, che dovranno essere attuati il 20 corrente con l’entrata in vigore del trattato italo-svizzero.
Violente tempeste in America
Navi scomparse
New York, 16 ag (Havas) – Su tutto il continente infuriano violente tempeste che causano numerosi danni sia sulla terra che in mare. Si apprende da Seattle che un vapore britannico fu completamente distrutto dall’uragano e che una nave trovantesi negli stessi paraggi è in fiamme. Una terza nave inviata in soccorso della nave incendiata affondò all’entrata del porto di Pugetsound. In alcune regioni del paese si registrano abbondanti nevicate che provocano interruzioni ferroviarie. Infine si segnalano nelle diverse città delle vittime del freddo intenso.
Atti di sabotaggio
Düsseldorf, 15 ag (Havas) – Nel distretto di Düsseldorf furono arrestati due agenti di polizia, che travestiti in civile tentavano di incendiare un granaio, dove sono alloggiati dei soldati francesi. Uno degli agenti, che tentò di fuggire, è stato ferito.
