Dal telescopio Webb le galassie più antiche mai viste

Sono quattro e la loro 'data di nascita' è stata confermata adesso: risalgono all'epoca in cui l'universo era giovanissimo, aveva cioè un'età compresa fra 300 e 500 milioni di anni, vale a dire circa il 2% della sua età attuale
04.04.2023 15:51

Sono state catturate dal telescopio spaziale James Webb le immagini delle galassie più antiche mai viste: sono quattro e la loro 'data di nascita' è stata confermata adesso: risalgono all'epoca in cui l'universo era giovanissimo, aveva cioè un'età compresa fra 300 e 500 milioni di anni, vale a dire circa il 2% della sua età attuale. Questo significa che le quattro galassie erano anch'esse giovanissime e in piena formazione. Questo viaggio nel tempo all'alba dell'Universo si deve a due articoli, pubblicati entrambi sulla rivista Nature Astronomy.

La ricerca firmata da Emma Curtis-Lake, dell'Università britannica dell'Hertfordshire, e dall'italiano Stefano Carniani, della Scuola Normale Superiore di Pisa, ha trovato nei dati del James Webb Space Telescope (Jwst) la conferma che quelle osservate appartenevano alle prime generazioni di galassie, ancora povere di elementi complessi, come carbonio, ossigeno e azoto.

L'altra ricerca, di Brant Robertson, dell'Università della California a Santa Cruz, e dello svizzero Sandro Tacchella, dell'Università di Cambridge, in Gran Bretagna, ha fornito altre caratteristiche delle quattro galassie, determinandone le dimensioni e indicando che le stelle contenuta in ognuna di esse avevano una massa complessiva pari a 100 milioni quella del nostro Sole.