L'intervista

La neuroscienza che distrugge il razzismo: «Il cervello funziona per tutti così»

A tu per tu con il professor Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato di fama mondiale, scopritore dei neuroni specchio — Il 20 marzo sarà a Lugano per il simposio «Noi vs loro: il cervello razzista», organizzato da BrainCircle Lugano all'USI
© Shutterstock / Wikipedia

Capire come funziona il cervello umano — fra linguaggio ed empatia — può rivelare come e perché il razzismo si radichi all’interno di gruppi e società umane, aiutandoci così a combatterlo. È questa l'idea alla base del simposio «Noi vs. Loro: il cervello razzista» in programma lunedì 20 marzo all'USI e organizzato da BrainCircle Lugano. Oltre al genetista Guido Barbujani e al neurolinguista Andrea Moro — intervistati negli scorsi giorni da Dario Campione —, all'evento parteciperà il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, scopritore dei neuroni specchio. Con lui abbiamo parlato di neuroscienza e razzismo, facendo un vero e proprio viaggio nel cervello umano e capendo così come, dal sorriso allo sbadiglio, i neuroni reagiscano sempre allo stesso modo, indipendentemente dal colore della pelle o dall'appartenenza etnica.

Il professore Giacomo Rizzolatti. © Wikipedia

Uno specchio motorio

Partiamo dal principio. Perché uno scienziato ci può parlare di razzismo? Probabilmente, ci spiega il professor Rizzolatti, proprio perché è tramite la scienza che i concetti razzisti possono essere combattuti: «Il razzismo è un fenomeno molto complicato, perché a generarlo ci sono degli aspetti culturali molto forti. Ma dal punto di vista biologico non esiste alcuna differenza sostanziale tra uomo nero, uomo bianco, uomo giallo o uomo rosso». La biologia e, in particolare, la neuroscienza è, in sostanza, unanime: «Siamo tutti identici. E questo lo si può dimostrare per esempio con le strutture che si attivano quando proviamo certe emozioni, le stesse per qualsiasi individuo della popolazione umana». E qui, su questo aspetto, arriviamo all'importante scoperta effettuata da Rizzolatti, e dal suo team dell'Università di Parma, fra gli anni '80 e gli anni '90: l'esistenza, negli animali, dei cosiddetti "neuroni specchio". Neuroni che si attivano sia quando un animale agisce, sia quando questo osserva la stessa azione compiuta da un altro. Un processo utilissimo non solo per l'apprendimento del linguaggio o di determinate azioni, ma anche per la comprensione delle emozioni e la conseguente empatia. «Quella dei neuroni specchio è stata una scoperta estremamente interessante», ci spiega il professor Rizzolatti. «Ormai molti anni fa, abbiamo trovato dei neuroni motori (inizialmente motori, ma non solo, ndr) che nel caso della scimmia rispondevano sia quando l’animale afferrava un oggetto, sia quando vedeva una persona afferrarlo». Una scoperta che, in breve tempo, è divenuta interessante anche e soprattutto per l’uomo. «Per nostra fortuna, proprio in quel periodo ha avuto inizio la diffusione di tecniche di brainimaging (o neuroimaging, ndr)», metodi per mappare il cervello come la PET (tomografia a positroni) o la RM (risonanza magnetica). «È proprio l’utilizzo di questi nuovi strumenti che ha permesso di dimostrare l’esistenza dei neuroni specchio anche nell’uomo». Proprio così: anche nell'uomo, esattamente come nella scimmia, «sollevare un bicchiere o guardare un ragazzo che compie questa azione, attiva le medesime aree motorie». Insomma, la celebre espressione “guardando si impara” ha più di un fondo di verità.

Professor Giacomo Rizzolatti

E non finisce qui. Un esempio che tutti avranno provato è la contagiosità dello sbadiglio. Anche in questo caso, interviene il professor Rizzolatti, si tratta di un comportamento dovuta ai neuroni specchio. «Il mio team ed io non ci siamo dedicati in dettaglio a questo fenomeno, per questo motivo non sappiamo quale sia l’area che determina lo sbadiglio, ma senz’altro è fortemente contagioso e causato dai neuroni specchio. Addirittura, ci sono degli altri studi che sostengono come anche solo leggere di qualcuno che sbadiglia spinga automaticamente a fare altrettanto».

Una simpatica immagine pubblicata da alcuni studenti dell'Università di Harvard rende bene l'idea del meccanismo mirror: il neurone specchio, normalmente a riposo (immagine A) emette un impulso elettrico quando la scimmia esegue (B) o osserva (C) un'azione specifica (in questo caso, afferrare un oggetto). I grafici in basso mostrano l'aspetto degli impulsi elettrici (ciascuno rappresentato come una gobba) misurati con un elettrodo: identici nel caso B e C. ©Science in the News/Harvard University

Fra emozioni ed empatia

Ma, dicevamo, l'aspetto motorio è solo l'inizio. Quello dei neuroni specchio (mirror neurons) è un mondo sotto la lente degli scienziati, che ancora oggi ne stanno studiando le profonde implicazioni. «Quello dei neuroni specchio è un meccanismo di base che si trova in molte aree del nostro cervello. Funziona, sì, per le azioni semplici, ma anche per le emozioni e l'empatia». Il prof. Rizzolatti ci racconta il percorso dello studio sulle emozioni umane: «Riguardo a questo aspetto, per noi è stata fondamentale la collaborazione con il reparto di neurochirurgia dell’ospedale Niguarda di Milano, in particolare con il settore dedicato alla chirurgia nell’epilessia che non risponde ai farmaci». I pazienti afflitti da questa patologia vengono tenuti in osservazione per una settimana e la loro attività cerebrale viene monitorata costantemente, così da individuare il focolaio epilettico e permettere una precisa operazione chirurgica. In questo lasso di tempo, gli neuroscienziati hanno la possibilità di effettuare altre osservazioni grazie agli elettrodi (una novantina) piazzati sul capo del paziente. «Uno degli aspetti più interessanti studiati in questa fase è stato quello della risata. C'è una certa area nel giro del cingolo (parte del cervello, ndr) che, se stimolata, "obbliga" il paziente a ridere. In seguito abbiamo mostrato alle stesse persone delle scene divertenti e abbiamo notato che ad attivarsi, nel cervello, è la stessa area precedentemente stimolata con gli elettrodi». Questo, afferma il professore, è «uno degli esempi più belli di mirror», e aggiunge: «Vale per ogni essere umano. Asiatico, europeo, africano: l'area implicata nella risata è la stessa perché siamo tutti della stessa razza». Quella umana.

Dopo le emozioni, viene l'empatia: la capacità di capire e immedesimarsi nello stato d'animo altrui. Dal momento che i neuroni specchio sono responsabili anche emozioni, sarebbe lecito domandarsi se chi possiede più neuroni specchio è, di conseguenza, una persona più empatica, rispetto a chi ne ha meno. «È difficile determinare questo aspetto. In Francia sono stati condotti alcuni studi sulla capacità empatica delle donne rispetto a quella degli uomini. E ciò che è emerso è che sì, le donne sono tendenzialmente persone più empatiche rispetto agli uomini». Statisticamente, nelle persone di genere femminile, «si attivano maggiormente le aree relative alla sofferenza emotiva». Ma, evidenzia l'85.enne, «si tratta di una mera questione di grandi numeri. Esistono ovviamente individui di sesso maschile estremamente empatici e donne che lo sono meno». Tendenzialmente, questa differenza fra uomo e donna si spiega in maniera naturale, dal momento che — dal punto di vista biologico — la donna, oltre a partorire il bambino, ha il compito di nutrirlo già dai primi minuti di vita. Una relazione più stretta di quella padre-figlio che potrebbe spiegare la differenza. «Le donne sono chiamate naturalmente, in un certo senso, ad avere empatia verso un altro essere umano. Questo non significa che gli uomini non possano essere empatici. Al contrario, anche loro sanno essere degli ottimi padri. La differenza è che quella della donna è una necessità biologica, mentre quella dell'uomo è culturale».