Svizzera

Svizzeri contenti della vita, ma delusi da politica e finanze

Secondo un sondaggio di Moneyland, tedeschi e romandi danno voti alti a famiglia e qualità della vita, ma bocciano politica nazionale e redditi personali - Nessun dato sulla Svizzera italiana
©Chiara Zocchetti
Ats
15.07.2025 09:11

Gli svizzeri tedeschi e francesi sono fondamentalmente soddisfatti della loro vita, ma meno della politica e delle proprie finanze: è quanto risulta da un sondaggio condotto su 1500 persone la scorsa primavera, scrive il servizio di confronto Moneyland. L'indagine non contempla la parte italofona del Paese.

La soddisfazione generale della vita ha ottenuto una media di 7,3 punti su un massimo di 10, scrive Moneyland in un comunicato odierno, aggiungendo che questo valore è rimasto invariato rispetto all'ultimo sondaggio di due anni fa.

Ad essere le più contente (punteggio medio di 7,5) sono risultate le persone di età compresa tra i 50 e i 74 anni, tuttavia anche i partecipanti più giovani hanno valutato la loro soddisfazione generale per la vita non molto inferiore (7,1 punti), come mostrano i risultati.

Cosa rende felici gli intervistati? La famiglia. Secondo il servizio di confronto, gli intervistati della Svizzera francese sono particolarmente soddisfatti dei figli (8,2 punti) e dei genitori (7,7 punti). La famiglia contribuisce alla soddisfazione anche nella Svizzera tedesca (figli: 7,7 punti e genitori 7,4 punti).

All'altra estremità della scala di valutazione c'è la politica nazionale: secondo il comunicato i politici svizzeri hanno ricevuto il punteggio più basso, pari a 5,5 punti (il Consiglio federale ha ricevuto 5,6 punti). L'insoddisfazione in tale ambito è particolarmente evidente tra le persone delle regioni rurali che hanno assegnato una media di 4,9 punti.

Anche la situazione finanziaria personale (5,7 punti) e lo stipendio (5,9 punti) sono arrivati in fondo. Il servizio di comparazione ha rilevato che gli uomini sono più soddisfatti delle donne per quanto riguarda le loro finanze personali, e la soddisfazione aumenta con l'aumentare dello stipendio.