Sempre in movimento la frana a Ittenthal nel canton Argovia

Confederazione
La frana di Ittenthal
Laufenburg, 6 ag – Il movimento del terreno a Ittenthal continua lentamente. Nuovi spalti si sono aperti nel terreno. Il movimento si dirige ora verso il sud, ciò che allontana il pericolo che minacciava il villaggio. In ogni caso gli abitanti hanno preso tutte le disposizioni necessarie per evacuare le loro abitazioni al primo segnale. Secondo le dichiarazioni di esperti, nulla può essere tentato contro questo fenomeno. Il direttore del Dipartimento cantonale delle Costruzioni (del canton Argovia, nota di 100 anni dopo) si recherà quest’oggi sul luogo.
Laufenburg, 6 ag – Il professore Hartmann, esperto cantonale, ha constatato che le masse di terra in movimento nell’Ittenthal avanzano giornalmente di parecchi metri. Ruscelli di acqua torbida scaturiscono dagli spalti. Il villaggio è sempre sotto una grave minaccia. La massa in movimento ha una profondità di 2 a 10 metri, un volume di 400.000 metri cubi e un peso di circa un milione di tonnellate. Si teme che il versante orientale fra Obermatt e Stalden abbia a subìre lo stesso movimento, aggravando la situazione. Gli abitanti del villaggio abbattono gli alberi fruttiferi per salvare almeno il legname. Secondo il parere del prof. Hartmann si può ammettere con certezza quasi assoluta che la parte superiore del villaggio sarà distrutta. Il grosso della massa si precipiterà però nella parte della valle disabitata.
Pattuglie militari cogli sci
Il solito concorso per le pattuglie militari di sci – ogni pattuglia comprende quattro uomini – avrà luogo contemporaneamente alle grandi Corse nazionali di sci a Wengen il 13 e 14 Febbraio. Il programma delle prove per il concorso militare del 14 Febbraio comprende due generi di corse: a) 25 a 30 Km. con un dislivello di altitudine da 1000 a 1200 m.; b) 15 a 20 Km. con un dislivello d’altitudine da 500 a 700 metri. Solo i militari molto allenati vi possono partecipare.
Nel Liechtenstein
(S. M.) – Il budget per il principato del Liechtenstein per il 1926 prevede fr. 762.655 alle spese e fr. 773.410 alle entrate. Le principali fonti d’entrata sono il prodotto delle imposte, la tassa sul bollo, la maggior valuta delle Poste, telegrafi e telefoni, nonchè delle dogane.
Aumento delle tasse
(S. M.) – Le tariffe per i trasporti viaggiatori e bagagli sulle linee delle ferrovie francesi hanno subìto un aumento notevole che vien applicato dal 1. Gennaio. Per quanto concerne il traffico internazionale, le necessarie modificazioni saranno introdotte successivamente mediante supplementi, fogli di rettificazione ecc. che verranno pubblicati a parte.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 7 gennaio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.
