Film

Shining, l’ascia di Jack Nicholson all’asta per 170mila sterline

L’oggetto di scena è stato venduto insieme a molti altri tra cui il costume di Batman, l’armatura del Gladiatore e la pistola di James Bond
©web
Ansa
04.10.2019 07:21

L’ascia utilizzata da Jack Nicholson nell’iconica scena del film Shining è stata venduta all’asta per 170mila sterline, quasi 210mila franchi. L’oggetto di scena è stato comprato per una cifra quattro volte superiore al prezzo di vendita originario stimato durante l’asta di Entertainment Memorabilia.

L’oggetto è stato per molti anni in mano a un membro della crew del regista Stanley Kubrick, che aveva acquistato l’ascia in una vendita avvenuta alla fine della produzione, nel 1980. «Ne avevo bisogno per tagliare la legna a casa - ha dichiarato l’uomo nel sito dell’asta - anche se non l’ho mai utilizzata per quello scopo. E’ in perfette condizioni: ci sono alcuni graffi, ma sono dovuti all’utilizzo prolungato durante le riprese». In totale 900 articoli di film e produzioni cinematografiche sono stati messi in vendita al miglior offerente, tra cui il costume indossato da Michael Keaton per Batman di Tim Burton (1989), l’armatura del generale Massimo Decimo Meridio (Russel Crowe) nel film Il Gladiatore di Rildey Scott e la pistola con silenziatore di James Bond nel film 007: GoldenEye.

A breve uscirà al cinema il film Doctor Sleep, sequel del film diretto da Kubrick, in cui Ewan McGregor interpreta Danny Torrance, figlio di Jack. La pellicola, ambientata 40 anni dopo i fatti dell’Overlook Hotel, è ispirata all’omonimo romanzo di Stephen King del 2013. Danny, ancora tormentato dagli eventi passati, trova una ragazza di nome Abra Stone con la quale condivide una capacità singolare, quella della luccicanza.