Si è spenta a 69 anni Holly Woodlawn

NEW YORK - Lunedì mattina la Grande Mela si è svegliata orfana di una newyorkese doc, di quella New York dei bassifondi degli anni '70, tutta arte e provocazione, anche se ormai non abitava più sulla costa atlantica degli USA. È morta a 69 anni Holly Woodlawn, attrice portoricana naturalizzata statunitense, celebre per l'interpretazione nei film "Trash" e "Woman In Revolt", di Andy Warhol.
Nata come uomo con il nome Haroldo Santiago Franceschi Rodriguez Danhakl, adottò durante la sua transizione il nome Holly, in tributo alla star di "Colazione da Tiffany". Per gli amanti della musica degli anni '70, Holly può essere ricordata nelle prime strofe della hit di Lou Reed "Walk On The Wild Side", che recita: "Holly veniva da Miami, Florida, attraversò gli Usa in autostop. Sulla via diradò le sopracciglia, si rasò le gambe, e così lui divenne una lei" (in inglese: "Holly came from Miami FLA, hitch-hiked her way across the USA. Plucked her eyebrows on the way, shaved her legs, and then he was a she...".)
Nelgi ultimi periodi era divenuta celebre per spettacoli di cabaret in cui raccontava anche parti della sua vita, registrando il tutto esaurito a Los Angeles e New York