Cent'anni fa

Si piange lo scienziato e medico italiano Camillo Golgi

Le notizie del 22 gennaio 1926
Camillo Golgi era nato il 7 luglio del 1843 a Corteno in Val Camonica. © Web
Nicola Bottani
Nicola Bottani
22.01.2026 06:00

Rivista Italiana
È morto a Pavia il senatore professor Camillo Golgi, uno dei più apprezzati scienziati italiani. Il Golgi, che aveva 82 anni, fu il primo ad introdurre in Italia gli studi di anatomia microscopica e deve la sua fama sopra tutto alla scoperta della «reazione nera», detta poi «reazione Golgi», che aveva destato l’ammirazione dell’intero mondo scientifico. Il Golgi aveva conseguito, fra molti premi, anche il premio Nobel nel 1907.

L’inchiesta ungherese sui falsari
Budapest, 22 ag (Wolff) – L’assemblea nazionale ha nominato giovedì una commissione di 25 membri incaricata di effettuare una nuova inchiesta nell’affare dei biglietti di banca falsificati. L’inchiesta avrà carattere politico.

Dall’Irlanda a Terranova in aeroplano
Londra, 21 ag (Havas) – La «Morning Post» annunzia che aviatori irlandesi progettano di tentare la traversata dall’Irlanda alla Terranova. I preparativi per l’organizzazione del raid, che avrà luogo nel mese di luglio prossimo, sono incominciati. Gli aeroplani, che saranno muniti di 3 motori dio 400 HP ciascuno, potranno effettuare la traversata di 1890 km. in meno di 24 ore.

Nuovo sistema monetario in Irlanda
Dublino, 21 ag (Havas) – Un progetto di legge prevede la creazione nello Stato libero d’Irlanda di un nuovo sistema monetario, completamente distinto da quello inglese. Si prepara l’emissione di monete di argento, nikel e bronzo. La moneta d’argento avrà doppio valore di quella inglese. Il governo fisserà la data in cui la moneta attualmente in circolazione cesserà di avere valore legale.

I mutilati francesi e la restaurazione monetaria
Parigi, 21 ag (Havas) – La sezione di Versailles dell’associazione generale dei mutilati di guerra ha deciso di aprire a Versailles e nella regione una sottoscrizione pubblica, destinata a contribuire alla stabilizzazione del franco. I fondi raccolti serviranno a rimborsare, per una somma equivalente, dei buoni della difesa nazionale, i quali saranno poi distribuiti davanti al monumento dei morti in guerra. Tutte le sezioni del Dipartimento della Senna e dell’Oise saranno invitate ad associarsi alla sezione di Versailles.

Ex soldati americani riuniti in Europa
Londra, 21 ag (Havas) – Si annunzia da New York al «Daily Telegraph» che nel prossimo settembre 10.000 uomini, abordo di 12 navi, rappresentanti l’armata americana e gli ex combattenti sui campi europei, partiranno per Parigi per partecipare al congresso delle legioni americane che sarà tenuto nel Palazzo del Campo Eliseo.

Piccola Pubblicità
Cercasi abile operaio lattoniere. Entrata subito. Publicitas indicherà.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 22 gennaio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT

In questo articolo: