Cent'anni fa

Si preparano i festeggiamenti per l'anniversario fascista

Le notizie del 26 ottobre 1926
La marcia su Roma del 1922. © Wikipedia
Red. Online
26.10.2026 06:00

La protesta polacca a Mosca per il trattato russo-lituano
Notizie da Varsavia recano che il Governo polacco ha indirizzato una nota al Governo dei Soviets nella quale dichiara di rifiutarsi a riconoscere la validità del recente trattato concluso fra i Soviets e la Lituania per quel che riguarda la questione di Vilna, che la Polonia, come noto, occupò anni addietro.

Legge marziale a Shangai
L’Agenzia Reuter ha da Shangai che circa cinquanta comunisti armati hanno tentato di attaccare il posto di polizia della porta occidentale della città. La polizia ha disperso gli assalitori: due comunisti sono rimasti feriti, quattro sono stati arrestati. Altri sette comunisti sono stati arrestati mentre tagliavano le linee telefoniche. Poiché sono stati segnalati altri disordini, è stata proclamata la legge marziale nel territorio cinese dipendente dalle concessioni estere di Shangai.

Rivista italiana
Il messaggio di Mussolini alle camicie nere e al popolo italiano, in occasione della celebrazione del IV anniversario della Marcia su Roma, sarà pronto oggi. L’on. Mussolini non mancherà di illustrare le vaste riforme apportate dal governo in tutti i campi dell’attività nazionale. «Non è senza significato - dirà il messaggio dell’on. Mussolini - che in occasione del quarto anniversario della Marcia su Roma si trovino riuniti sotto gli stessi gagliardetti i fascisti e le forze sindacali perfettamente organizzate. La riunione in sol fascio delle forze produttrici è stata merito del fascismo». L’on. Mussolini si occuperà poi delle altre benemerenze acquistate dal fascismo. La battaglia del grano ha già dato proficui risultati. La battaglia economica ha date le prime vittorie. Il corso dei cambi, la situazione del tesoro, l’andamento della bilancia commerciale stanno a dimostrare che la battaglia iniziata dal governo ha già dato buoni risultati. Il messaggio del capo del Governo si occuperà dell’azione che il fascismo deve svolgere nel futuro per affermare che le camicie nere devono inesorabilmente proseguire sulla via intrapresa per i supremi interessi dell’Italia e del fascismo. Questo messaggio sarà letto nei principali centri dai membri del governo e del partito, che sono stati incaricati di celebrare l’anniversario della Marcia su Roma.

Il corrispondente del Times al Cairo annunzia che i negoziati fra l’Italia e l’Egitto in merito all’interpretazione dell’accordo del dicembre 1925, relativo alla frontiera occidentale dell’Egitto, sono ormai terminati con risultati soddisfacenti. Il solo punto che ancora rimane in sospeso è quello della nazionalità degli abitanti del Giarabub, che sarà sistemato per via diplomatica.

La principessa Letizia è morta lunedì alle ore 6.45 a Moncalieri. La defunta era sorella del principe Vittorio e di Luigi Napoleone.

Nell’Alto Adriatico si sono avute bufere e mareggiate. Nell’Istria i danni sono gravi. A Trieste si contano dei feriti per il vento. Il maltempo si è scatenato anche nella Toscana e sulle coste di Livorno e Viareggio.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino disponibile nell'Archivio Storico del CdT.              

In questo articolo: