Cultura

Spazio ai giovani: Kromya Art Gallery ospita le Stanze dell'arte

La galleria luganese dedica la sezione .YOUNG ai talenti ticinesi selezionati dal progetto dei Rotary Club e del Centro Culturale Chiasso
Red. Online
05.07.2023 12:03

I Rotary Club Bellinzona, Locarno, Lugano, Lugano-Lago e Mendrisiotto sono lieti di annuciare per il secondo anno di seguito la loro sinergia con il Centro Culturale Chiasso e nello specifico la direzione del m.a.x. museo e dello Spazio Officina in occasione della mostra Le Stanze dell’arte.

Novità di quest’anno è la partecipazione del Rotary Club Locarno: per questa edizione tutti i Club del Ticino sono dunque coinvolti, unendo idealmente il nostro territorio.

Dopo il successo della scorsa edizione in cui i giovani artisti hanno potuto esporre, grazie al contributo dei Rotary Club, in altre sedi, a seguito della mostra allo Spazio Officina, i Club coinvolti hanno deciso di rinnovare il loro impegno nel progetto.

L’esposizione Le Stanze dell’arte, appena conclusa allo Spazio Officina, continua il suo viaggio, uscendo dalle sale istituzionali del Museo per incontrare altre realtà del settore culturale tra cui la galleria d’arte, entità imprescindibile per far sì che l’artista accresca il suo percorso professionale.

La mostra si sposta dunque, alla Kromya Art Gallery di Lugano, uno spazio espositivo con forte vocazione di supporto ai giovani artisti e con una sezione a loro interamente dedicata dal titolo .YOUNG. che già l’anno scorso ha partecipato al progetto. L'esposizione si terrà dal 21 giugno al 15 luglio in Viale Franscini 11.

Per questa edizione i Club hanno deciso di includere tutti i 29 artisti scelti dalla commissione giudicatrice del Centro Culturale Chiasso nelle tappe espositive successive al Museo, per offrire loro, in maniera inclusiva, di continuare questo viaggio nel nostro territorio, sperimentando nuove possibilità di formazione, in sintonia con lo spirito rotariano.

Gliartisti in mostra sono:

Valerio Abate, Yuri Bedulli, Loris Bessler, Annamaria Benzoni, Antonia Boschetti, Emma Branda, Letizia Carattini, Anaîs Casari, Anna Domenigoni, Gio Dorici, Vanessa Fraschina, Amalia Frigerio, Costanza Giordano, Jesse Gobbi, Achille Grampa, Federico Lopes, Alessandro Mazzoni, Emma Miniscalco, Maria Minussi, Eric Monga, Francesco Nozzi, Andrea Olgiati, Anita Raffaelli, Bajdir Shatrolli, Lucia Soldati, Uriel Schmid Téllez, Oxana Tregubova, Giovanna Vegezzi, Matteo Venezian.

I Club Rotary, come nella passata edizione, erogheranno dei premi economici di apprezzamento per sostenere i giovani artisti nel loro percorso professionale.

Al termine della mostra presso la Kromya Art Gallery di Lugano, l’esposizione prosegue in altre due location del territorio:

- Dal 21 al 30 luglio 2023 a Casa Serodine ad Ascona, sede espositiva collocata in un meraviglioso palazzo storico in centro Città;
- Dal 18 ottobre al 5 novembre 2023 alla Sala Arsenale di Castelgrande a Bellinzona, sede espositiva già conosciuta al grande pubblico come luogo di interessanti mostre temporanee.

A motivare i Rotary Club coinvolti è il desiderio di continuare ad adoperarsi spassionatamente per il territorio, spinti dallo spirito di servizio e dall’intento di mettere in atto tutti i principi che accomunano l’essenza rotariana, in particolare dando occasione ai giovani di artisti di sperimentare nuove possibilità pratiche di formazione, entrando in contatto diretto con diversi interlocutori ed esponendo in numerosi luoghi deputati all’arte.