Eventi

Le cave di Arzo tornano a vibrare con il Càvea Festival

Mighty Oaks, Vintage Trouble e Make Plain fra i nomi di spicco della terza edizione dell’evento, in programma a inizio luglio.
Red. Online
11.04.2022 13:01

Una programmazione di musica dal vivo di qualità, dj set frizzanti e prodotti enogastronomici locali, il tutto in una location unica nel suo genere: è un ritorno in grande stile quello immaginato per la prossima estate dagli organizzatori del Càvea Festival, giovane evento musicale nato nel 2018 nella maestosa cornice delle cave di Arzo. Dal 1 al 2 luglio 2022, per la prima volta su due giorni, il festival proporrà una lunga serie di esibizioni su più palchi, che spazieranno dal rock’n roll al soul, passando per l’indie folk e il rhythm and blues, affiancando artisti ticinesi e nazionali a formazioni dal respiro internazionale. È il caso dei Vintage Trouble, band californiana che ha totalizzato oltre 3000 show in 30 paesi, accompagnando in tour divinità del rock come The Who, The Rolling Stones, AC/DC e tanti altri.

Con il suo rock spavaldo, il blues venato di soul e il groove R&B, il quartetto – formato da Ty Taylor (voce), Nalle Colt (chitarra), Rick Barrio Dill (basso) e Richard Danielson (batteria) – si esibirà per la prima volta in Ticino, in un tour europeo che venerdì 1 luglio toccherà anche le cave di Arzo. Ad aprire il loro concerto dal palcoscenico principale saranno i Make Plain, noto duo power folk di ritorno sulla scena ticinese dopo due anni di pausa forzata. All’affezionato pubblico del Càvea Festival, Andrea Zinzi e Luca Imperiali presenteranno in esclusiva il primo singolo che anticipa l’uscita del loro terzo lavoro in studio, a dieci anni esatti dalla nascita della band. Una data simbolica, non solo perché ad Arzo il duo momò ha mosso i suoi primi passi, ma anche perché si tratterà della loro unica data a Sud delle Alpi per l’estate del 2022.

Headliner della serata di sabato 2 luglio saranno invece i Mighty Oaks, band indie folk residente a Berlino. Il trio, composto dallo statunitense Ian Hooper, l’italiano Claudio Donzelli e l’inglese Craig Saunders, si ispira alla tradizione folk americana, con strumenti tipici come il banjo, ma anche moderni, come tastiere, chitarra e basso elettrico. Grazie a una serie di tour in apertura a gruppi quali Lumineers, Chvrches e Kings of Leon ed esibizioni in festival rinomati come il Loolapalooza, i Mighty Oaks hanno scalato le classifiche di Svizzera e Germania, raggiungendo la Top Ten delle vendite. Nel 2021, pubblicano il loro quarto album, “Mexico”, scritto durante la pandemia. Spazio sabato sera anche alla musica d’Oltralpe, con la voce magnetica e piena di pathos di Mark Kelly, cantautore di Manchester trapiantato a Vevey, vincitore del “Best Act Romandie” agli Swiss Music Awards nel 2017, che ad Arzo arriverà con la sua nuova formazione: The Peaceful Warriors.

Da Winterthur, arriverà invece Fabe Vega: chitarra acustica, voce avvolgente, e un trio di musicisti al seguito in grado di sostenerlo con ritmi groove e incalzanti. La musica non risuonerà soltanto dal palcoscenico principale dell’anfiteatro naturale. A muoversi sull’intera area delle cave, venerdì 1 luglio ci sarà lo show itinerante di Tao – The Love Bus Experience. Da un pulmino Volskwagen del 1974 allestito come un vero palco-salotto in movimento, il cantautore e produttore musicale italiano Valerio Ziglioli proporrà un suo repertorio rock’n’roll con una modalità unica e rivoluzionaria, che l’ha portato a toccare già 800 città fra Italia ed Europa. Infine, dall’area food in cava Broccatello, verranno proposti a rotazione Dj Set di vari artisti locali, che spazieranno dall’afrobeat, al rock’n roll, passando per la cumbia, il funk e l’italo 60s.

Fra i nomi previsti: dj LeMox, dj Ciao Amore, dj Gianni B., dj Grill, dj Saudade, dj Yari Copt e dj Rabbeat. Le prevendite sono disponibili da lunedì 11 aprile alle ore 13:00 su Ticketcorner. Raiffeisen, sponsor ufficiale dell’evento, offre uno sconto del 25 % sui biglietti ai suoi soci dal portale Raiffeisen Member Plus. Ulteriori informazioni disponibili sul sito www.caveafestival.ch e sulle pagine Facebook e Instagram dell’evento.