Televisione

Il protocollo del presidente: ecco com'è cambiata la programmazione Mediaset (e non solo)

La morte di Silvio Berlusconi, annunciata da una Federica Panicucci in lacrime, ha spinto Cologno Monzese a cambiare in corsa – Ma anche le altre reti si sono subito dedicate all'ex premier
Red. Online
12.06.2023 19:30

Certo, non è un protocollo paragonabile a quello cui la BBC ha dovuto attenersi – e lo abbiamo visto – quando è morta Elisabetta II. Ma anche Mediaset, nel suo piccolo, ha rispettato alcune semplici regole stamane nell’annunciare la morte di Silvio Berlusconi.

La mattinata su Canale 5

Giacca scura, camicia bianca, parole pesate al milligrammo. È stata Cesara Buonamici ad aprire l’edizione straordinaria del Tg5, o se preferite lo speciale. «Oggi ci ha lasciato Silvio Berlusconi – ha detto – ma il suo genio poliedrico resterà nella nostra memoria, resterà nel nostro cuore, resterà nella storia italiana».

Qualche minuto prima, a Mattino Cinque, il gelo era improvvisamente calato in studio. Federica Panicucci, affranta, ha fatto il possibile per mantenere il programma su determinati binari. Ma è stata sopraffatta dall’emozione e dalle lacrime.

Cologno Monzese, va da sé, ha deciso di cambiare la programmazione per questo lunedì 12 giugno per le sue tre reti di punta. Qualcuno, appunto, ha parlato di protocollo del presidente, proprio come successo nel Regno Unito.

Ma la morte di Berlusconi, per forza di cose, ha scombinato i piani anche degli altri canali televisivi italiani, Rai compresa.

Gli speciali

Dicevamo di Mediaset. Su Canale 5, già alle 10.40, è partito uno speciale che proseguirà – con una piccola pausa – fino a mezzanotte. Servizi, collegamenti in diretta, ricordi, testimonianze: tutto, insomma, nel nome di Silvio Berlusconi. Fermi, per cause di forza maggiore, L’isola dei famosi, Quarta Repubblica su Rete4 e Paperissima Sprint.

Rai1, invece, trasmetterà uno speciale di Porta a Porta. Le trasmissioni pomeridiane della televisione di Stato, per contro, saranno focalizzate sulla notizia del giorno. Alle 16, sempre su Rai1, è scattato uno speciale del Tg1. Su RaiPlay, in streaming, è stata pubblicata un’antologia del Berlusconi politico e imprenditore dal titolo Album Berlusconi.

In prima serata, su La7, sarà infine Enrico Mentana con i suoi ospiti a ricordare l’ex premier italiano in uno speciale dal titolo I mille volti di Berlusconi. Vi sarà spazio anche per ricordi personali dell’attuale direttore del Tg di La7, che con Berlusconi lavorò a Canale 5.

In questo articolo: