Netflix

League of Legends strizza l’occhio alla TV: ecco la serie animata Arcane

Il famoso videogioco online che ogni giorno vede oltre 8 milioni di utenti collegati punta a un nuovo mercato - Protagonisti saranno due personaggi giocabili sulla piattaforma creata da Riot Games, le sorelle Jinx e Vi
© League of Legends / Riot Games
Giacomo Butti
06.05.2021 19:15

League of Legends punta a un nuovo canale, quello televisivo. Il celebre videogioco sviluppato e pubblicato da Riot Games che ogni giorno accoglie 8 milioni di utenti ha infatti siglato un accordo con Netflix per la pubblicazione di una propria serie animata: Arcane.

Appartenente al genere MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), League of Legends è un videogioco di strategia in tempo reale. Ogni giocatore controlla, a sua scelta, uno degli oltre 150 «campioni» a disposizione: con questo, in compagnia di altri quattro giocatori, dovrà cercare di distruggere la base del team avversario difendendo la propria.

Creato nel 2009, LoL (com’è conosciuto dai propri giocatori) ha avuto subito un grande successo, ma inizialmente l’attenzione degli sviluppatori era tutta incentrata sul gameplay: ai nuovi personaggi creati e lanciati sulla piattaforma a cadenza regolare non veniva dato più di un paragrafo di background, la loro storia non interessava. È con gli anni che Riot Games ha lavorato sempre più sul cosiddetto lore, la «storia» dietro a ogni campione, fino a creare decine di misteriose terre e intricate saghe che legano tra loro i campioni.

La storia di due sorelle

Con lo sbarco su Netflix di Arcane, si punta ora a esplorare la ricca cornice del videogioco. Protagoniste della serie animata saranno due sorelle, acerrime nemiche su LoL: Jinx e Vi. I fan potranno conoscerne più in dettaglio le origini e vivere l’atmosfera della fiorente Piltover e dell’inquinata Zaun (le due città dove si svolgono le vicende).

Jinx e Vi. / © League of Legends / Riot Games
Jinx e Vi. / © League of Legends / Riot Games

«League of Legends ha ispirato un grande entusiasmo a livello globale, siamo entusiasti di essere la casa della prima serie televisiva ambientata nell’universo di questo videogioco. La serie promette di essere visivamente spettacolare, una montagna russa delle emozioni che terrà gli spettatori col fiato sospeso», ha detto Dominique Bazay, direttore dell’animazione originale per Netflix.

Shauna Spenley, presidente Global Entertainment alla Riot Games, ha aggiunto: «Arcane è stato creato come lettera d’amore ai nostri giocatori e fan, che ci hanno chiesto più esperienze cinematografiche che esplorassero a fondo i mondi e i campioni di League of Legends. Netflix, con il suo incredibile marchio globale e l’obiettivo condiviso di fornire contenuti premium e di alta qualità, è il partner perfetto per aiutarci a portare Arcane ai giocatori di tutto il mondo».

Il prodotto, è stato annunciato, sarà pronto per questo autunno e in molti non vedono l’ora di conoscere più di quanto svelato dal primo breve teaser.

In questo articolo: