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Netflix e l'idea balzana: «Squid Game diventerà realtà»

Il gigante dello streaming sta reclutando partecipanti per un reality show ispirato alla sua serie più popolare — La posta in gioco? 4,56 milioni di dollari, e fortunatamente le vite dei concorrenti non saranno a rischio
Giacomo Butti
15.06.2022 15:30

Sono giorni, questi, di importanti annunci per Netflix. Non solo Squid Game (la serie tv più popolare del gigante dello streaming) avrà una seconda stagione, ma addirittura diventerà un reality. Avete capito bene, lo show che elimina letteralmente i propri 456 concorrenti verrà traslato nel mondo reale. Non preoccupatevi, però: nessuno dei partecipanti a Squid Game: The Challenge (questo il nome del gioco) rischierà la vita. Semplicemente si sfideranno in una serie di competizioni ispirate alla serie tv originale finché in gara non ne rimarrà solo uno: a lei o a lui il premio in palio, 4,56 milioni di dollari (4,55 milioni di franchi). Nella serata di ieri Netflix ha lanciato sui propri social la sfida: «Volete fare un gioco?». 

© Netflix
© Netflix

L'annuncio

Sul proprio sito, Netflix promette la creazione di uno show dal «cast più numeroso e il premio in denaro più alto nella storia dei reality: 456 giocatori parteciperanno nella speranza di ottenere un premio che cambierà la loro vita. E mentre si sfidano in una serie di giochi ispirati allo show originale – più nuove sorprendenti aggiunte – le loro strategie, alleanze e carattere saranno messi alla prova mentre vedranno gli altri concorrenti venir eliminati intorno a loro. La posta in gioco è alta, ma qui il destino peggiore è tornare a casa a mani vuote».

Il peggior destino che potrete affrontare? Tornare a casa a mani vuote

Come nella popolare serie tv, il gioco sarà dato in mano a un responsabile, il Front Man, che ora è già alla ricerca di volontari in tutto il mondo. Su SquidGameCasting.com il reclutamento è infatti già aperto. I partecipanti dovranno avere almeno 21 anni, parlare inglese ed essere disponibili per un massimo di 4 settimane all'inizio del 2023 per le riprese.

Non solo un gioco

Lunedì, al momento del lancio della seconda stagione, il regista, scrittore e produttore esecutivo di Squid Game Hwang Dong-hyuk aveva dichiarato: «Ci sono voluti 12 anni per dare vita alla prima stagione di Squid Game. Ma ci sono voluti 12 giorni perché diventasse la serie Netflix più popolare di sempre». Già, il successo di questa serie tv è divenuto, rapidamente e inarrestabilmente, semplicemente planetario. E il reality ad essa ispirato promette di attirare su di sé altrettanti elogi e critiche. «Squid Game ha conquistato il mondo con la storia avvincente e le immagini iconiche del regista Hwang. Gli siamo grati per il suo sostegno mentre trasformiamo il mondo della finzione in realtà in questa competizione di massa», ha dichiarato Brandon Riegg, vicepresidente di Unscripted and Documentary Series di Netflix. Ma non parliamo solo di una competizione di massa: «Sarà anche un esperimento sociale». La prima stagione di Squid Game, del resto, non era solo semplice thriller, ma teneva in sottotraccia anche argomenti più complessi, come una forte critica alla società coreana e occidentale. Una società in grado di fare di tutto, anche di violenza e disperazione, uno spettacolo. Fra gli entusiasmi degli appassionati all'annuncio del nuovo reality, spunta dunque qualche scettico: «Ma come, davvero trasformiamo in realtà una serie tv che voleva fare critica sociale?».

Il video di presentazione

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