Cent'anni fa

Tempesta fatale sul lago di Lucerna

Le notizie del 18 agosto 1922
Scorcio di Lucerna. © Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
18.08.2022 06:00

Modificazione d’orario
sulla Luino-Ponte Tresa

La Direzione della Società varesina per Imprese Elettriche comunica che dal 15 agosto, fino a nuovo avviso, l’orario dei treni sulla linea Luino-Ponte Tresa sarà il seguente: Partenza da Luino: ore 7.40, 12.25, 17.55. Arrivo a Ponte Tresa: ore 8.20, 13, 18.30. Partenza da Ponte Tresa: ore 8.55, 13 e 35, 19.05. Arrivo a Luino: ore 9.35, 14.10, 19.45.

Note meste
Durante il violento uragano scatenatosi nella giornata di lunedì sul lago di Lucerna molte persone sorprese dalla bufera vennero lanciate nel lago; tutte vennero portate a salvamento, solo una perì miseramente nelle onde, e fu la signora Maria Amstad Kuoner la quale si trovava in una barca partita da Gersau alla volta di Beckenried pochi minuti prima che si scatenasse l’uragano. La signora Maria Amstad è la madre della esimia artista di canto molto conosciuta anche a Lugano, signorina Marietta Amstad, fondatrice della Società Amici della Musica. La defunta signora Amstad, di anni 65, era donna di preclari virtù domestiche. Alla signorina Amstad ed ai parenti tutti porgiamo vive e sentite condoglianze.

Sul tragico fatto il «Luzerner Tagblatt» dà queste informazioni: Verso le 5 del pomeriggio di lunedì la signora Amstad, con due figlie e una signora di Basilea, si portava ad una gita in barca sul lago. Poco tempo dopo, quando la barca si trovava nelle vicinanze di Gersau, si scatenò improvvisamente il furioso uragano. La barca, rimasta in balia delle onde altissime, veniva sballottata da una parte e dall’altra; le quattro donne terrorizzate lanciavano grida di soccorso, ma, data la violenza della bufera, non furono nè viste nè udite dalla riva. Tale spaventosa situazione durò dalle 7 alle 10 di sera. La barca venne rovesciata da un colpo di vento e le donne gettate nell’acqua. Le due ragazze, abili nuotatrici, fecero di tutto per salvare la madre. Verso le dieci dalla riva si staccarono a stento canotti a motore e si riuscì a portare i naufraghi alla riva; appena giunta alla riva la povera signora Amstad spirava.

Hermann Hesse
Hermann Hesse vive da tempo a Montagnola. Ha dipinto il Ticino nel suo «Klingsor» con colori più smaglianti e più veri di tutti gli scrittori che l’hanno preceduto. Da circa 20 anni è celebre pel suo romanzo «Peter Camenzind». Un altro volume, «Demian», pubblicato sotto un pseudonimo, ebbe anch’esso grande successo e specialmente tra la gioventù tedesca per la quale Hesse è una guida spirituale. Non è soltanto un grande poeta lirico ed un romanziere. Il suo pensiero, recentemente arricchito dall’influenza orientale, esercita sui contemporanei un’azione profonda ed originale.

Piccola Pubblicità
Villino con tutto il confort moderno d’affittare. Chiedere l’indirizzo a Publicitas, Lugano.