Cent'anni fa

Trema la Terra a Napoli, Foggia e in Bosnia

Le notizie del 16 marzo 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
16.03.2023 06:00

Scosse di terremoto
Roma, 15 ag (Stefani) – A Napoli ed a Foggia gli apparecchi sismologici hanno registrato giovedì mattina, alle 6,41 nella prima stazione ed alle 6,51 nella seconda stazione, una forte scossa di terremoto, il cui focolare è relativamente vicino. La scossa fu così forte che gli apparecchi furono danneggiati.

Zurigo, 15 (ag) – Giovedì mattina alle 6,42 l’osservatorio sismologico di Zurigo ha registrato una violenta scossa di terremoto, il cui focolare deve essere situato a circa 700 km, probabilmente nella Bosnia. Il terremoto deve aver avuto effetti devastatori.

La situazione politica in Bulgaria
Sofia, 15 (ag) – Nell’ultima seduta della Sobranie, il presidente del Consiglio ha dichiarato che la Camera, che prossimamente sarà sciolta, ha compiuto una missione storica, che non sarà certo dimenticata dal paese. Essa ha saputo migliorare sensibilmente la sorte della Bulgaria, sostenendo la politica leale e pacifica del governo agrario, che si è assunto il gravoso compito di eseguire fedelmente gli impegni derivanti dal trattato di pace. Furono realizzate numerose riforme che hanno permesso alla Bulgaria di ristabilire le sue forze. La questione delle riparazioni è pure entrata in una fase che si presenta favorevole sotto ogni aspetto per la situazione finanziaria della Bulgaria.

La morte della regina Milena
Nizza, 16 ag – La regina Milena del Montenegro è morta stanotte alla 1,20. La regina d’Italia, che assisteva la madre, lasciò il capo Antibe a mezzanotte con treno speciale a destinazione dell’Italia. La famiglia informò la regina Elena con telegramma dell’avvenuta morte, telegramma che ella ricevette ancora a Genova. La regina Milena nacque a Cevo nel 1847. Essa sposò il principe Nicola del Montenegro, quando questi salì al trono succedendo a suo zio Danilo I. La regina Milena ebbe 9 figli.

Riunione del Consiglio dei ministri italiano
Roma, 15 (ag) – Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi per occuparsi soprattutto della revisione dei bilanci degli interni e degli esteri, revisione della quale è stato incaricato il ministro delle finanze. Questi ha detto che sul bilancio degli interni si potrebbe fare ancora un’economia di 160 milioni di lire. L’on. Mussolini, quale titolare del ministero degli affari esteri, ha dichiarato che provvedimenti in corso dietro sue disposizioni gli permetteranno di realizzare economie ancora maggiori.

Delegazione commerciale svizzera in Olanda
Amsterdam, 15 (ag) – La delegazione commerciale, industriale e finanziaria ginevrina, che compie un viaggio di studio in Olanda, è arrivata ad Amsterdam, dove fu calorosamente ricevuta dalla Camera di commercio, dai ministri del lavoro e del commercio e dal ministro svizzero per i Paesi Bassi. La delegazione è ripartita ieri per Utrecht.