Troppi Meyer per un'eredità da duecentomila sterline

La Nota
Chi ha nome Meyer è pregato di alzare la mano. C’è una eredità di 200 mila sterline lasciata da un certo Giuseppe Meyer, morto in Inghilterra senza eredi. Finora sono saltati fuori 70 Meyer i quali si sono costituiti in società per lo sfruttamento della vistosa eredità; ma 70 Meyer mi sembrano un po’ pochi per la Svizzera, dove i Meyer si contano a centinaia. Sarebbe come se nel Ticino, a raccogliere la eredità di un Bernasconi, si riunissero solo una cinquantina di Bernasconi, mentre ognuno sa che un terzo della popolazione è formata, si può dire, di Bernasconi e laddove proprio non si è riuscito a trapiantare un Bernasconi, si è piantato un Bernaschina o, alla più disperata, un Bernaschelli.
È certo che se saltano fuori tutti i Meyer della Svizzera e dei paesi di oltre confine, di 200 mila sterline (a meno che il Signore si decida a compiere il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci) non basteranno, distribuite, nemmeno a pagare le spese di viaggio ai signori eredi.
Quel defunto signor Giuseppe Meyer, se non ha avuto consolazioni sulla terra, se in vita quando era povero in canne, ha conosciuto pochi parenti, perchè i parenti e certi amici sono molte volte come le vetture di piazza che scompariscono quando c’è il temporale, ha ora, dopo morto, almeno questa consolazione di vedere tanta gente che pensa a lui o perlomeno ai suoi soldi.
Ed è un conforto di molti morti (speriamo però che ne abbiano anche altri di conforti nell’altro mondo) i quali, mentre erano in vita, di parenti ne vedevano pochi e di raro, e solo quando hanno incominciato a dar segni di partenza per l’altro mondo se li sono visti sbocciar tutti insieme come una fungaia in una mattina di temporale.
Perchè l’amore, a questo mondo, batte due strade diverse, quella del cuore che è la meno frequentata e quella dell’interesse che è sempre affollatissima come un Corso all’ora del passeggio.
Gavroche
Pubblicità
Varese, Via Vittorio Veneto, 1. I magazzini specializzati in articoli di vestiario preferiti dalla clientela ticinese: Manifattura abiti Lorenzini. Paletots per ragazzo Lire 75.- in più, Paletots per Signora Lire 85.- in più, Paletots per Uomo Lire 99.- in più, Abiti fatti per Uomo Lire 140.- in più, Pantaloni per Uomo Lire 12,50 in più. Assortimento in Impermeabili, Soprabiti, Mantelli, Scafandri, Vestaglie, confezioni in genere anche su misura. Stoffe d’ogni tipo, camicerie, Telerie, Foderami ecc. Maglierie in genere, golfs, gilets, calze ecc.
Al Caffè de Paris, oltre al Bigliardo Italiano, è stato piazzato Bigliardo Francese di precisione rim. a nuovo. Avviso agli amatori.
Ufficio d’Architettura P. Hess-Scala, Lugano-Paradiso, Telef. 13.10, assume qualsiasi lavoro di costruzione di fabbricati, progetti per edifici nuovi e trasformazioni per Alberghi e Privati. Preventivi, direzione lavori, perizie.
Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.
