Cinema

Trump candidato ai Razzie come peggior attore

Il presidente degli Stati Uniti in lizza per il ruolo di se stesso nei film di Michael Moore e Dinesh D’Souza
Donald Trump. (Foto Keystone)
Red. Cultura&spettacoli
22.01.2019 10:07

WASHINGTON - Anche il presidente degli Stati Uniti è in corsa per un premio cinematografico, non certo dei più ambiti, visto che si tratta dei celeberrimi Razzie Awards, i riconoscimenti dedicati al peggio del grande schermo. Donald Trump ha avuto la nomination come peggior attore per il ruolo di se stesso nel documentario di Michael Moore Fahrenheit 11/9 e in Death of a Nation, il documentario pro-Trump di Dinesh D’Souza che lo paragona ad Abramo Lincoln.

I Golden Raspberry Awards, questo il titolo per esteso dei riconoscimenti, letteralmente Premi Lamponi Dorati, vengono chiamati anche Razzie Awards dal verbo «to raz», che significa spernacchiare. Vengono assegnati ogni anno nel corso di una cerimonia che si tiene a Los Angeles il giorno prima di quella degli Oscar. Il premio consiste in un lampone appoggiato su un nastro Super8 dipinto in oro e che vale meno di 5 dollari.

Trump comunque è in buona compagnia. Fra i candidati ci sono anche John Travolta per il suo ruolo in Gotti - Il primo padrino, che si è beccato una nomination anche come peggior film, e Johnny Depp in Sherlock Gnomes.