Cent'anni fa

Tumulti alla Camera francese

Le notizie del 24 marzo 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
24.03.2023 07:26

Tumulti alla Camera francese
Parigi, 23 ag (Havas) – Si è riunita quest’oggi la Camera francese per l’esame dell’esercizio provvisorio. La discussione assunse a certi momenti carattere violento. Vivaci scambi di parole si ebbero fra l’estrema sinistra e l’estrema destra. Poincaré fu sovente interrotto nel corso delle sue dichiarazioni. Il presidente dl Consiglio tenne testa energicamente agli attacchi dei comunisti. Particolarmente gravi furono gl’incidenti provocati dagli insulti che si scambiarono Leon Daudet ed il comunista Berthon. Il presidente fu nell’impossibilità di ristabilire la calma e dopo vani sforzi sospese la seduta per circa 25 minuti. Il tumulto continuò alla ripresa della discussione. I comunisti continuarono nella loro tattica di ostruzionismo e la seduta dovette essere interrotta, senza arrivare a nessuna decisione, proprio al momento in cui il comunista Vaillant-Coutorier stava per lanciarsi contro il ministro Maginot. I gravi incidenti della seduta hanno sollevato nei corridoi della Camera e nei circoli politici penosa impressione.

Nuovo attacco politico in Ispagna
Madrid, 23 ag (Havas) – Il ministro dell’interno pubblica il comunicato seguente: «Saragozza – Il vice-presidente del sindacato libero di Barcellona, arrivato oggi, è stato assalito a colpi di rivoltella da un gruppo di operai. Egli ha risposto, vi sono due feriti gravi. Furono operati parecchi arresti Il vice-presidente del sindacato è incolume».

Disordini a Budapest
Budapest, 23 ag (UCU) – Gli operai metallurgici, essendo stati espulsi dalla sede del loro sindacato, dove tenevano un comizio, si diressero in colonne serrate verso il centro della città con intenzioni poco pacifiche. Piccoli gruppi si riunirono allora davanti alla redazione di un giornale socialista, ma nuovamente l’intervento della polizia ristabilì la calma. Più tardi circa 200 manifestanti, al canto della Marsigliese, percorsero i boulevards. Un terzo intervento della polizia pose fine alla manifestazione.

Il direttore Schnyder
alla Banca nazionale austriaca
Berna, 23 ag – Come abbiamo annunciato il direttore generale della Banca nazionale svizzera sig. Schnyder è stato chiamato quale esperto finanziario presso la Banca nazionale austriaca. A questa informazione possiamo ora aggiungere che l’accettazione di questo posto provocherà l’uscita del signor Schnyder dalla direzione della Banca. Benchè il direttore della Banca nazionale svizzera sia in principio disposto ad accettare l’alta carica, non potrà prendere una decisione definitiva fino a tanto che la sua posizione presso la Banca austriaca non è meglio chiarita e fino a tanto che non saranno create le basi legali per questo posto.

Piccola Pubblicità
Levatrice Perucchi tiene gestanti; iniezioni ipodermiche. Piazza Riforma 2, Lugano. Telefono 11.80.