Tutti a Cureggia per la festa di San Gottardo

San Gottardo
Ricorse ieri la festa di San Gottardo a Cureggia, l’ameno villaggio adagiantesi a ridosso del Monte Boglia, sopra Pregassona. Molti fedeli sono saliti ieri al romito Oratorio dai paesi vicinori, specie da Pregassona, Viganello e Brè, per la celebrazione religiosa della ricorrenza. Domani, festa ufficiale, muoverà da Pregassona e Viganello, per l’Oratorio di San Gottardo, la tradizionale processione, seguita da gran folla di gente recantesi a diporto per l’aprico colle, con meta Cureggia prima e Brè di poi. Per l’occasione la Ferrovia Lugano-Cadro-Dino effettuerà corse speciali a prezzo ridotto, con servizio intenso dalle 4.30 alle 10 del mattino. Anche la Funicolare del Monte Brè disporrà per un servizio straordinario ogni qualvolta il numero degli ascendenti o dei discendenti sia tale da giustificare la corsa.
Lugano - Arresto
Venne arrestato dietro ordine del delegato un individuo da pochi giorni a Lugano; addosso gli venne trovata una busta contenente discreta quantità di monete svizzere da dieci e cinque centesimi, che si ha ragione di ritenere di provenienza del furto commesso alla Cattedrale. Altri arresti sono stati eseguiti di questi giorni, sui quali la polizia mantiene il massimo riserbo.
Rivista Italiana
La speculazione sugli emigrantiL’agenzia italiana pubblica: «Da informazioni pervenute dalle nostre autorità consolari in America, risulta che continua su vasta scala l’arrivo di emigranti italiani, spinti a tentare di entrare dal Messico e da Cuba negli Stati Uniti. Giornalmente vengono respinti dalla Florida emigranti sbarcarti colà in contravvenzione alle leggi emigratorie americane; altri, ben sovente, vengono arrestati dalla polizia cubana e poi espulsi. Anche nel Messico molti italiani, che giunti a Vera Cruz hanno tentato di entrare fraudolentemente negli Stati Uniti, sono stati scoperti ed arrestati, dopo di aver subìto privazioni e fatiche nella lunga peregrinazione verso la frontiera americana. L’avviamento di questi disgraziati, cui si fa sperare di poter raggiungere gli Stati Uniti, si effettua ad opera di agenzie che lavorano in Italia ed in Francia. Si mettono ancora una volta in guardia gli emigranti contro le manovre di questi speculatori che ne sfruttano la credulità».
La conferenza panamericana è terminata
Santiago del Cile, 4 ag (Havas) – La conferenza panamericana ha terminato i suoi lavori. Prima di separarsi essa ha approvato all’unanimità una proposta degli Stati Uniti, che condanna le guerre e che prevede nello stesso tempo il divieto per ogni nazione di possedere delle navi che superano le 35.000 tonnellate.
Disastro ferroviario
Salt Lake City, 4 ag (Havas) – In seguito a false manovre è avvenuto a Woodside (Utah) un incidente ferroviario, nel quale trovarono la morte 8 viaggiatori, il meccanico ed il conduttore della locomotiva. 27 viaggiatori furono feriti, di cui alcuni mortalmente.