Musica

Un collezionista ticinese a Londra

Quest’anno ha ricevuto una chiamata inaspettata quando è stato invitato, appunto, a partecipare al gigantesco EFG London Jazz Festival - È Stefano Wagner e a casa sua si possono trovare più di 10.000 dischi
©CdT/Archivio
Red. Lugano
14.11.2020 10:25

Un collezionista ticinese all’EFG London Jazz Festival. Non sono cose che succedono tutti i giorni. Alle nostre latitudini Stefano Wagner è conosciuto soprattutto per essere un ingegnere (anche se, a onor del vero, negli ultimi anni parte della sua collezione è stata esposta in mostre organizzate sia a Lugano che ad Ascona) e non molti sanno che a casa si possono trovare circa 10.000 dischi, di cui la metà della mitica Prestige Records.

Quest’anno Wagner ha ricevuto una chiamata inaspettata quando è stato invitato, appunto, a partecipare al gigantesco EFG London Jazz Festival. Poi la doccia fredda: il coronavirus ha costretto gli organizzatori ad annullare parti del festival nella sua forma fisica e trasformarlo in un festival digitale. Addio viaggio a Londra.

Ma non tutto è perduto, anzi. Il festival online sta andando bene (e ha il pregio di restare per sempre), e a questo riguardo vi invitiamo a visitare il sito. Ne vale la pena: Ma l’esercizio di un festival online sta riuscendo molto bene (a questo proposito vi invitiamo a visitare il sito https://esquirecover.club/).

Oggi alle 15 (alle 14 ora inglese) Wagner parteciperà a una diretta condotta da Jez Nelson, storico dj e pezzo grosso del mondo musicale anglosassone.

L’appuntamento può essere visto in streaming su: https://youtu.be/gR7VM1vnwlI