Una chiesa sconsacrata ora è un paradiso dello skate

L'edificio è stato recuperato dal collettivo "Church Brigade" e decorato dall'artista Okuda San Miguel - Montate delle rampe nella navate
L'artista Okuda San Miguel in posa davanti ai suoi murales.
Ats
17.12.2015 13:14

MADRID - Era stata costruita nel 1912 dall'architetto Manuel del Busto per le esigenze spirituali dei lavoratori di una vicina fabbrica di esplosivi, ma dopo la fine della Guerra Civile spagnola e la chiusura della fabbrica è stata progressivamente abbandonata e sconsacrata: ora Santa Barbara a Llanera, nelle Asturie, è diventata uno 'skatepark'.

L'interno della chiesa è stato trasformato dal noto artista urbano spagnolo Okuda San Miguel, che ne ha ridecorato le pareti con 'murales' a tinte vivaci. Contattato dal collettivo Church Brigade che aveva rilevato l'edificio, Okuda ha lanciato una campagna di micro mecenatismo e con i fondi ottenuti, nel 'biblicò periodo di sette giorni, riferisce El Pais, l'ha ridecorata con i propri affreschi "coloristi e geometrici". I ragazzi di Church Brigade hanno installato le rampe dove una volta i fedeli pregavano, e ora cavalcano le navate dell'ex-chiesa diventata tempio dello skate-board.