Cent'anni fa

Una gita di piacere al Monte Brè si conclude al penitenziario

Le notizie del 9 settembre 1925
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
09.09.2025 06:00

Contro il comunismo in Inghilterra
Londra, 8 ag (Havas) – Secondo il «Daily Mail» il ministero dell’interno ha autorizzato la polizia a mettere in istato d’arresto tutti i comunisti che fanno della propaganda nelle strade. Il deputato Saklatgala, membro della Camera dei Comuni e leader comunista, è sottoposto a speciale sorveglianza.

Lugano
Gita di piacere
La signorina Elisabetta Sommer, di anni 26, di Berlino, è venuta nel Ticino in gita di piacere con alcune amiche. Visita della città e dei dintorni, cartoline alle amiche e all’amico, escursione sul lago al chiaro di luna e salita, in funicolare, al Monte Brè. La comitiva vuol godere tutto l’incomparabile panorama che si gode dalla vetta del Brè, monta sulla torre, impressioni, commenti ammirativi, puntate di binocolo e fotografie. Ad un certo punto una signorina della comitiva emette un grido. Che c’è, che non c’è? La signorina ha deposto il portafoglio sul muricciuolo e il portafoglio è scomparso. Forse caduto in basso? Ricerche affannose, ma il portafoglio si mantiene latitante. La signorina ha un sospetto su un’amica; tornata in città, confida il sospetto al Delegato di polizia, il quale manda a chiamare l’amica, Elisabetta Sommer, e la sottopone a uno stringente interrogatorio. Dopo un po’ la Sommer, fra pianti e sospiri, confessa di aver rubato il portafoglio dell’amica e di esserselo nascosto in seno. La Sommer è stata rinchiusa nel Penitenziere.

La piazza Dante
È tutta sossopra per gli iniziati lavori di asfaltatura affidati all’impresa Andreoli-Inaudi. I lavori di scavo sono quasi ultimati e saranno subito seguiti da quelli per la posa della massicciata e quindi dalla vera e propria asfaltatura. Con piazza Dante, che verrà definitivamente sistemata dalla casa Bianchi a via Luvini-Perseghini e a via Pessina, saranno pure asfaltate via Carlo Battaglini e via Pretorio.

L’auto-posta in Val Colla
Ecco l’orario delle due corse andata e ritorno: prima corsa: partenza da Bogno alle ore 6,20, da Maglio alle 6,29; seconda: Bogno 16,30, Maglio 16,39. Le corse ascendenti partono da Tesserete, la prima alle 7,20, la seconda alle 17,30. Il martedì v’è una corsa intermedia con partenza da Maglio alle 8,09 e ritorno da Tesserete alle 11,55 e arrivo a Maglio alle 12,55.

Cronaca Cantonale
Per le nomine al Nazionale, l’odierno Foglio officiale porta la risoluzione governativa che stabilisce che l’elezione al Consiglio Nazionale per la legislatura 1925-28 avrà luogo l’ultima domenica di ottobre e precisamente il 25 ottobre. L’elezione avrà luogo col sistema proporzionale. Le liste dei candidati devono essere presentate al Consiglio di Stato entro il 5 ottobre, ore 18.

Dalla lista dei candidati al Consiglio Nazionale del Partito Socialista ticinese è stato omesso per una svista il nome del Dr. Varesi di Locarno.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 9 settembre 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: