Cent'anni fa

Uragani e fulmini in Svizzera

Le notizie del 19 maggio 1922
Nicola Bottani
Nicola Bottani
19.05.2022 06:00

Lugano – Cronaca Giudiziaria
Il nominato Stutzer, del quale abbiamo parlato ieri, venne condannato a cinque mesi di carcere.

Confederazione
Uragani e fulmini
Lenzburg, 18 ag – Mercoledì sera alle 5, in seguito ad un colpo di fulmine, un incendio è scoppiato nella grande stazione dei trasformatori della officina elettrica argoviese. In seguito alla sospensione della corrente la circolazione dovette essere sospesa sulla linea della Suhrenthal. L’incendio ha distrutto la stazione provvisoria dei trasformatori costruita durante la guerra ed una casa di abitazione. Tutta la parte sud di Argovia rimase priva di energia elettrica durante l’intera notte. I danni, coperti dall’assicurazione, sono rilevanti.

Munchwillen, 18 ag – Un violento uragano accompagnato da grandine si è abbattuto mercoledì sera su Munchwillen e dintorni, causando danni rilevanti alla coltivazione.

La Rumenia concentra
delle truppe in Bessarabia

Belgrado, 18 ag – Si annuncia da fonte autorizzata che la Rumenia ha ordinato l’invio immediato di importanti distaccamenti nella Bessarabia. Il rappresentante diplomatico della Rumenia a Belgrado ha informato il governo jugoslavo delle operazioni che si stanno svolgendo in Bessarabia, dichiarando che si tratta di semplici manovre. Secondo altre informazioni, però, il concentramento di truppe non sarebbe che una misura preventiva di fronte all’eventualità di un attacco delle truppe rosse.

La fuciliazione dei preti ortodossi rinviata
Helsingfors, 18 ag – Come abbiamo annunciato l’altro ieri le autorità giudiziarie bolsceviche avevano condannato a morte una diecina di popi e di altre persone, colpevoli di essersi opposte colla forza all’applicazione del decreto sulla confisca dei beni ecclesiastici. Si annuncia ora da Mosca che il comitato esecutivo panrusso ha ordinato di sospendere le condanne. I condannati hanno ottenuto il diritto di ricorrere in cassazione.

I banditi slesiani arrestati
Cattowitz, 18 ag (Havas) – Le truppe franco-inglesi hanno arrestato in un albergo i capi dei banditi che terrorizzavano la regione di Antonienhütte.

Berlino, 18 ag (Wolff) – Tutti i banditi arrestati dalle truppe franco-inglesi a Antonienhütte sono stati condotti incatenati a Cattowitz. Si calcolano a 5 milioni i danni causati da questa banda. Secondo un’informazione dei giornali la commissione interalleata di Oppeln ha istituito una commissione speciale per esaminare le domande ed i ricorsi dei danneggiati.