La Settimana in Gioco

40 milioni di PlayStation 5 vendute nel mondo

Ma anche Xbox che rinnova il Gold e la sua interfaccia e il canale di Namco Bandai con le colonne sonore e i suoi capolavori
Paolo Paglianti
01.08.2023 06:00

Sentire il rumore di tappi di champagne che volano? Sony festeggia il traguardo delle 40 milioni di console vendute: ci ha messo un po’ di più rispetto alla generazione precedente, quando PS4 aveva varcato la medesima soglia con due mesi di anticipo. Tuttavia, siamo sicuri che nel quartier generale di Sony siano tutti comunque contenti, considerando che di mezzo c’è stata la Pandemia e la cronica assenza di console sugli scaffali, almeno fino a qualche mese fa. Nella classifica delle console più vendute di sempre, resta solidamente al comando la PlayStation 2 con quasi 160 milioni di pezzi venduti nella sua storia, seguita da Nintendo DS e Switch, che con i suoi 120 e passa milioni è la console più vendute tra quelle attualmente in vendita. Xbox Series X|S si ferma invece a 21 milioni. 

I 40 giochi, uno per milione di console vendute, votati dai giocatori PlayStation come i migliori disponibili sulla console. Li avete provati tutti? 
I 40 giochi, uno per milione di console vendute, votati dai giocatori PlayStation come i migliori disponibili sulla console. Li avete provati tutti? 

Big news anche in casa Microsoft. Prima di tutto, arriva la nuova interfaccia Home, più pulita e personalizzabile rispetto a quella precedente. Qua sotto potete vedere un esempio: sarà disponibile gradualmente a tutti gli utenti Xbox nei prossimi giorni. 

Games with Gold, i giochi «gratis» regalati da Microsoft in coppia ogni mese a chi sottoscrivere il servizio Xbox Live Gold per giocare online, chiude i battenti. Blue Fire e Inertial Drift saranno gli ultimi due titoli free del catalogo Gold, che da settembre verrà ridimensionato. Sarà possibile iscriversi a Game Pass Core, che garantirà la possibilità di giocare online e un mini-catalogo di 25 titoli (ma non più due nuovi titoli ogni mese) a circa 7 CHF/mese. Considerando che Game Pass Ultimate, che include l’accesso al gioco online, l’abbonamento a Play di Electronic Arts, e un catalogo di oltre 200 titoli Xbox e PC Windows tra cui tutti i giochi Microsoft al day one (incluso l’attesissimo Starfield, previsto per il 6 settembre), questa «mossa» spingerà molti utenti Gold a passare direttamente a Game Pass. Da settembre, i mesi residui di abbonamento Gold confluiranno nel Game Pass.

Buone notizie per gli appassionati di Elden Ring, Tekken e SoulCalibur: il publisher di questi videogame, Namco Bandai, ha lanciato un canale Youtube dedicato alle colonne sonore dei suoi giochi. Oltre ai tre capolavori già segnalati, ci saranno le soundtrack di Little Nightmares, i due Dark Souls, Code Vein, Park Beyond e altri cinque o sei videogame. Le colonne sonore dei videogiochi sono spesso disponibili anche sulle App di streaming audio, ma non è possibile ascoltarle liberamente senza abbonamento (qua per esempio trovate quella di Elden Ring su Spotify). Ora chiunque potrà godersi le note dei propri videogame Namco Bandai preferiti senza grossi vincoli.

Segnaliamo un paio di uscite molto sfiziose. Disney Illusion Island ha colto un po’ tutti alla sprovvista: è un platform ispirato a Topolino, Pippo, Paperino, Minnie e i personaggi Disney dallo stile davvero particolare. Si può giocare da soli o insieme ad altri tre amici, e ogni personaggio ha abilità uniche come lanciare una corda per facilitare la salita di un alleato o giocare alla cavallina per lanciare un amico più lontano. Lo proveremo nei prossimi giorni e vi faremo sapere cosa ne pensiamo. È disponibile solo su console Nintendo Switch.

Su PlayStation 5 e PC trovate invece Viewfinder, un puzzle game assai interessante. Dovrete visitare un mondo quasi onirico, fatto di livelli impossibili, rovine perdute, palazzi abbandonati, armati solo di una macchina fotografica tipo Polaroid. Scattando le foto ai soggetti giusti, potrete utilizzare le foto stesse per superare gli ostacoli che vi si parano di fronte. Per esempio, se trovate un ponte crollato nessuna paura: basta fotografare una piattaforma e sovrapporre lo scatto al baratro per poter procedere. Anche in questo caso, lo proveremo a fondo nei prossimi giorni e vi racconteremo la nostra esperienza!

In questo articolo: