La classifica

Cinque videogame ambientati nel mondo di Star Wars da giocare subito (più uno da aspettare in spasmodica attesa)

Dopo il debutto della nuova serie Obi Wan Kenobi su Disney+ tutti gli appassionati hanno sentito un tremito nella Forza
Paolo Paglianti
04.06.2022 12:04

Venerdì scorso ha debuttato la nuova serie Obi Wan Kenobi su Disney+, e tutti gli appassionati di Star Wars hanno sentito un tremito nella Forza. Vedere le gesta del non-più-tanto-giovane Obi Wan vi ha fatto venire voglia di sfoderare la spada laser sulla vostra console e affrontare i nemici della Ribellione? Nessun problema, perché esistono dozzine di videogame ambientati nel magico mondo di George Lucas. Ecco i cinque migliori (quantomeno, secondo noi) più un videogioco appena annunciato da mettere in lista d’attesa. Inutile dire che la Forza scorre possente in questa lista! 

Star Wars Jedi: Fallen Order

Sono passati pochi anni da Episodio III – La Vendetta dei Sith e dall’esecuzione dell’ordine 66, che ha spinto i Cloni a far fuori tutti gli Jedi. L’ordine ormai è braccato in tutta la galassia: in Jedi: Fallen Order impersonerete Cal Kestis, un Padawan sfuggito all’esecuzione ma dall’addestramento incompleto, che deve affrontare una missione molto pericolosa e una marea di agenti imperiali. L’avventura è in terza persona (un po’ come Assassin’s Creed o Tomb Raider, per intenderci) ed è solo single player: guiderete Cal attraverso mezza galassia a caccia di un Holocron necessario per ricostruire l’Ordine degli Jedi. I combattimenti con spada laser sono abbastanza impegnativi, ma è possibile abbassare il livello di difficoltà in modo da poter giocare senza grossi problemi. Moltissimi i riferimenti a film e serie TV: incontrerete per esempio Saw Gerrera (il capo dei guerriglieri di Rogue One) oppure duellerete con la Seconda Sorella, una degli Inquisitori di Darth Vader (mentre nella serie TV Obi Wan Kenobi incontriamo la Terza Sorella, dello stesso ordine malvagio). Il gioco è uscito nel 2019, nel 2021 è stato aggiornato per le nuove console: è quindi disponibile su PC, PlayStation 4/5, Xbox One e Series X, ed è in italiano. 

Peraltro, Jedi: Fallen Order vince il nostro premio speciale per il droide più adorabile dei videogiochi Star Wars. 

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker 

In questo videogame potrete rivivere tutti i nove film di Star Wars, da quando il piccolo Anakin viene «scoperto» da Obi Wan e Qui Gon su Tatooine alla sfida finale su Exegol, riprodotti con i mattoncini danesi digitali. Questa nuova versione (era uscito un gioco simile decenni fa) propone una visuale più interessante «dietro le spalle» del protagonista e una miscela azzeccatissima di sparatorie, esplorazione e piccoli enigmi tenuta insieme da una ironia simpatica e che arriva al momento giusto. La Saga degli Skywalker non è affatto un gioco per solo ragazzini, come si potrebbe pensare per via dell’ambientazione LEGO, ma può essere giocato insieme a un amico/figlio/nipotino o amica/figlia/nipotina e divertirsi un mondo. Ne abbiamo parlato a fondo qua. Disponibile per PC, Xbox One / Series X, e PlayStation 4/5, ed è tradotto in italiano. 

Star Wars: Castaways 

La Forza scorre possente nei mattoncini LEGO anche nei giochi per cellulari. Castaways vi fa naufragare su un pianeta lontano, lontano, sconosciuto a Impero e Ribellione. Su questo pianeta, interamente realizzato con i mattoncini danesi, incontrerete una fiorente comunità di naufraghi tutti impegnati nello sventare una pressante minaccia e nel trovare un modo per tornare a casa. Un’antica e perduta civiltà ha infatti «registrato» gli eventi più importanti della galassia, e dovrete riviverli eliminando le contaminazioni che rischiano di modificarne il ricordo. Insomma, una bellissima scusa per ripercorrere i momenti salienti dei film di Star Wars con un personaggio tutto vostro. È disponibile per iPhone e iPad, solo via abbonamento Arcade di Apple (costa 6 CHF al mese e vi fa accedere a circa 200 giochi), ed è tradotto in Italiano. 

Star Wars: Squadrons

Siamo sicuri che tutti i nostri lettori appassionati di Star Wars avranno sognato almeno una volta nella vita di salire a bordo di Caccia Ala-X e sfrecciare tra astronavi e incrociatori imperiali, duellando con gli sfuggenti TIE Fighter e magari infilarsi nel tunnel sulla Morte Nera per sferrare l’attacco decisivo. È esattamente quello che potete fare in Squadrons, un simulatore di caccia spaziale ambientato dopo Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi. La seconda Morte Nera è stata appena distrutta, e nell’avventura single player seguirete la carriera sia di un pilota della Ribellione che di uno schierato con l’Impero, a missioni alternate. Caccia e astronavi sono riprodotti alla perfezione, ma il modello di guida è semplificato per permettere a tutti di divertirsi con il joypad. Oltre alla storia single player, si può giocare in multi creando degli squadroni con i propri amici e affrontando nugoli di caccia avversari pilotati da altri esseri umani, per una sfida ancora più coinvolgente. È disponibile per PC, Xbox One / Series X, PlayStation 4 e 5, ed è tradotto in italiano. Se invece cercate una sfida molto, molto più impegnativa, potete cercare su PC (per esempio nello store Steam) Star Wars: X-Wing e Star Wars: TIE Fighter, usciti negli anni ’90. Sono due veri e propri simulatori di caccia spaziali, con un’avventura molto più «profonda». Graficamente sono superati, e potrebbero avere dei problemi sui PC moderni, ma se cercate una vera sfida livello Jedi, «questi sono i simulatori che state cercando», come direbbe Obi Wan. 

Star Wars: Knights of the Old Republic

Nelle tre trilogie cinematografiche di Star Wars si fa spesso riferimento all’antica Repubblica, quando gli Jedi erano i custodi di ordine e libertà. Knights of the Old Republic (KOTOR per gli amici) e il suo seguito ci portano indietro nel tempo di circa 4.000 anni, esattamente in quel periodo florido e pacifico. Un’avventura creata da maestri del genere (Bioware, gli stessi tra l’altro del capolavoro sci-fi Mass Effect) e che ha letteralmente fatto la storia dei videogiochi. Oggi è possibile giocarci spendendo anche meno di 20 CHF su PC, acquistandola via Steam o gog.com, su Xbox One o Series X (in modalità «compatibile» con la prima Xbox), sui Phone e iPad e su Nintendo Switch. 

Sottolineiamo che stiamo parlando di un gioco del 2003, dai contenuti eccezionali ma dalla grafica molto «antica». Se preferite giocare a videogame visivamente più moderni, non disperate: nei prossimi mesi, arriverà il remaster di KOTOR per PS5 e PC! 

Star Wars Jedi: Survivor 

In contemporanea all’arrivo di Obi Wan Kenobi su Disney+, è stato annunciato il seguito di Star Wars Jedi: Fallen Order. Sbrigatevi quindi a completare la prima avventura di Cal, perché nel 2023 arriverà Jedi: Survivor, e da quello che si vede nel trailer qua sopra non vediamo l’ora di giocarlo!