La recensione

Dead Island 2, caccia aperta agli zombie

Cosa c'è di peggio di trovarsi su un aereo che sta precipitando? Per esempio, precipitare in mezzo a una città appena invasa dagli zombie
Paolo Paglianti
01.05.2023 06:00

Cosa c'è di peggio di trovarsi su un aereo che sta precipitando? Per esempio, precipitare in mezzo a una città appena invasa dagli zombie. E quello che capita al protagonista di Dead Island 2, che si risveglia dopo un incidente aereo in una Los Angeles in cui i morti viventi circolano per le strade in cerca, per l'appunto, di carne fresca.

Inizia così una piccola odissea tra i quartieri più «in» della città degli Angeli, dalla collina delle ville delle star hollywoodiane fino alle spiagge di Venice Beach e Santa Monica, e poi ancora più in là, verso il nord della California. L'obiettivo sarà, ovviamente, trovare un modo di salvare la pellaccia e non farsi sbranare dalle orde di zombie: per fortuna, qualche sopravvissuto c'è, e unendo le forze, magari, riuscirete a cavarvela. 

Dead Island 2 non è un gioco originale o straboccante di estro creativo: fa una cosa sola, e la fa molto bene. È un videogame in cui dovrete ammazzare orde di zombie. Inizialmente, avrete a disposizioni armi improvvisate come chiavi inglesi e spranghe, ma con un po' di fortuna e esplorando per bene i livelli, troverete armi più appropriate come spade, pistole e fucili.

Anche l'ambiente può essere usato per far fuori i non morti. Essendo per definizione dei senza cervello, potrete dar fuoco a una pozza di kerosene e attirarli in fila indiana tra le fiamme, oppure creare delle micidiali trappole a base di acqua e elettricità. Le armi possono essere sia riparate sia migliorate , aggiungendo sfiziose quanto fantasiose modifiche, come lame elettrificate o riempire un'ascia con un mucchio di chiodi sporgenti da ogni parte. Robe per cui Negan, il supercattivone della serie TV Walking Dead dall’iconica mazza con il filo spinato, sarebbe felicissimo

Naturalmente, non rimarrete nella stessa stanza a massacrare ondate di zombie - sarebbe decisamente monotono. I pochi sopravvissuti di Los Angeles vi eleggeranno loro salvatore, e vi spediranno in giro per la Città degli Angeli nel tentativo di trovare degli aiuti. Strada facendo, fioccheranno anche missioni secondarie, come aiutare vip rimasti imprigionati nella loro villa dorata, e che aggiungono un po' di sugo alla trama banale e diretta del gioco. Dialoghi e personaggi sono quasi sempre sopra le righe e azzeccati, e creano un'atmosfera ironica da Z-Movie «fine di mondo» in cui attori sul viale del tramonto impallinano zombie dal tetto di casa o rockettari festeggiano gli ultimi giorni della civiltà in party esclusivi dietro a barriere raffazzonate. Gli incontri di Dead Island 2, per quanto scontati, vi strapperanno più di un sorriso, soprattutto se siete appassionati della produzione cinematografica di Romero e soci. 

Anche le situazioni del gioco sono piuttosto spassose. A un certo punto (meno di un'ora dall'inizio del gioco, non vi sveliamo niente di clamoroso), ci siamo ritrovati in una villa piena di zombie e a corto di armi. Entrando in una delle sale, abbiamo trovato una magnifica katana sotto una teca, e naturalmente abbiamo spaccato il vetro per mettere le mani sull'arma. Neanche il tempo di ammirare la lama, che è partito l'allarme e tutti gli zombie del vicinato si sono lanciati nella stanza per farci la festa. 

Dead Island 2 premia moltissimo la curiosità del giocatore e l'esplorazione libera. Kit di pronto soccorso (ne consumerete quantità industriali), armi più potenti, oggetti per migliorare le lame e le mazze sono nascosti un po' ovunque, ma soprattutto lontano dalla strada principale che vi porta all'obiettivo della missione. Tuttavia, non abbiamo provato il senso di smarrimento dell'enorme mappa di Dying Light 2, il «competitor» più diretto parlando di giochi di zombie. In Dead Island 2 girete parecchio, arrivando anche a varcare i confini di Los Angeles, ma ogni quartiere è una mappa tutto sommato limitata e contenuta, piena di location interessanti ma in cui è difficile perdersi per davvero. 

Come avrete già intuito dai video qua sopra, Dead Island 2 è un gioco pensato per appassionati di splatter e giocatori che non si formalizzano per spremute di sangue (digitale). Praticamente ogni angolo del gioco racconta la storia di una città invasa improvvisamente dagli zombie e del conseguente massacro di umani. Troverete gruppi di zombie banchettare su resti di cadaveri, bagni e panic room dipinte con schizzi rosso vermiglio fino al soffitto, budella un po' ovunque, morti più o meno viventi da tutte le parti. Non mancano continui scare jump da «apri la porta e spunta uno zombie». Uno dei vanti del gioco è di sfruttare un sistema speciale per controllare gli smembramenti degli zombie: se li colpite nei posti giusti, vedrete saltare braccia e gambe un po' ovunque. Va da sé che se non apprezzate spettacoli splatter, è un gioco da evitare come la peste. 

Dead Island 2 è disponibile per PC, PlayStation 4/5, Xbox One e Series X|S, ed ha i testi tradotti nella nostra lingua (il doppiaggio invece è in inglese). Il gioco, non è una sorpresa, ha un rating PEGI età consigliata 18+. 

In questo articolo: