La settimana in gioco

Ecco tutti gli annunci e giochi del Nintendo Direct

In tre quarti d’ora scarsi, la casa nipponica mostra quasi 30 titoli che giocheremo nei prossimi mesi su Switch
Paolo Paglianti
11.02.2023 21:00

Dopo il Developer Direct di Xbox, tocca a Nintendo mostrare i muscoli con i giochi in arrivo sulla Switch nel suo Direct.  Se Microsoft ha scelto di focalizzarsi su quattro annunci e un gioco pubblicato senza preavviso, Nintendo preferisce sommergere i suoi appassionati con una valanga di giochi: quasi trenta annunci, DLC, pass e trailer di videogame in arrivo per Switch, e il gran finale dedicato a quello che sarà  verosimilmente uno dei candidati al «gioco dell’anno» 2023.

I giochi che ci hanno colpito di più sono Pikmin 4, lo «strategico» colorato e intelligente che arriverà il 21 luglio, lo spassoso Disney Illusion Island (anche questo in arrivo a luglio), il thriller sovrannaturale Ghost Trick: Detective Fantasma e Tron: Identity, ispirato all’omonimo e iconico film, di cui tra l’altro è stato annunciato il terzo episodio.

Gli appassionati di giochi di ruolo alla giapponese potranno provare subito il demo di Octopath Traveler 2, reso disponibile contemporaneamente al Direct, mentre il gioco sarà pubblicato a brevissimo, il 24 febbraio. Ci ha colpito assai anche Harmony: The Fall of Reverie, dallo stile «cartoon» unico. Sarà disponibile anche su PC e arriverà a giugno. Avendo giocato le sue precedenti incarnazioni e avendole trovate piacevolissime, vi consigliamo di tenere d’occhio anche la remaster di We Love Katamari Reroll, un gioco molto particolare in cui guideremo una sfera che rotola per il mondo raccogliendo tutto quello che trova e diventando sempre più grande. Follemente spassoso.

Un altro successo del passato, Advance War 1+2, arriva per Switch il prossimo 21 aprile: è uno dei giochi di strategia più riusciti di Nintendo, che combina tattica e puzzle. Al comando di un esercito composto da carrarmatini, aerei e fanteria, dovremo affrontare una serie di livelli sempre più complicati. Torna anche il Professor Layton: il protagonista dei giochi a enigmi più divertenti di Nintendo affronterà una nuova missione in The New World of Steam: non si sa quando arriverà, per ora, ma non vediamo l’ora di risolvere i suoi puzzle e vivere l’avventura a cartoni animati.

Notiziona che spingerà un sacco di gamer ad abbonarsi al servizio Online di Switch: sta per arrivare un’ondata di giochi classici usciti su Gameboy che saranno scaricabili gratuitamente da chi è abbonato. Si parte dal classicone Tetris per arrivare a gemme come Metroid 2, oltre a titoli imperdibili come Super Mario Land 2, Super Mario 4, Mario Kart e Legend of Zelda - Link’s Awakening.

Il «botto finale» è ovviamente dedicato all’attesissimo The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, il nuovo capitolo di Zelda e primo titolo della serie sviluppato solo per Switch. Il precedente Breath of the Wild è stato osannato e adorato da pubblico e critica, e Tears of Kingdom promette di essere ancora meglio. Arriva il 12 maggio, naturalmente solo su Nintendo Switch.

In questo articolo: