La settimana in gioco

Xbox mostra i giochi in arrivo (e «Hi-Fi Rush» lo potete giocare subito!)

Quattro giochi in arrivo e uno disponibile immediatamente: con il suo primo Xbox Developer Direct del 2023, Microsoft si è concentrata sui giochi in arrivo nel brevissimo termine
Paolo Paglianti
31.01.2023 14:01

Normalmente, i publisher di videogame annunciano un gioco uno o due anni prima dell’uscita prevista: così hanno tempo di pubblicare video e far parlare del loro titolo e costruire l’attesa per il suo arrivo vero e proprio. Microsoft prova a cambiare le regole, annunciando un titolo di cui non si sapeva nulla, e in sviluppo da diversi anni, nello stesso giorno in cui lo pubblica. Già questa è la notizia più particolare degli ultimi sette giorni nel mondo dei videogame, secondo chi vi scrive.

Ma procediamo con ordine

Il primo titolo di cui ci parla Microsoft è Minecraft Legends, un nuovo titolo che parte dalla fortunatissima franchise cubettosa di Minecraft, uno dei videogiochi più venduti di sempre con quasi 240 milioni di copie tra le diverse piattaforme per cui è disponibile. Microsoft ha acquisito il titolo per 2,5 miliardi di dollari nel 2014, e ci crede tantissimo. Nel 2020 è uscito Minecraft Dungeons, uno spin off con tratti da gioco di ruolo, mentre Legends sarà un gioco di strategia focalizzato sul gioco online, sia co-op che giocatore contro giocatore. Arriverà il 18 aprile su PlayStation, Switch, Xbox, PC – su queste due piattaforme, direttamente in Game Pass, l’abbonamento «all you can play» di Microsoft.

Forza MotorSport, l’ammiraglia di Microsoft nei simulatori di guida, sarà invece disponibile solo su PC e Xbox. Durante il Developer Direct, lo sviluppatore Turn 10 ha mostrato un video sul nuovo Forza Motorsport. Grafica sempre più foto realistica e da mascella a terra, con dettagli che arrivano ai graffi e lo sporco sulla carrozzeria. Potremo metterci al volante delle 500 auto incluse nel gioco nel corso del 2023, per ora non c’è una data più precisa, per PC e Xbox.

Un veloce aggiornamento anche per Redfall, lo sparatutto «open world» di Arkane, gli sviluppatori che hanno creato miracoli come Prey, Dishonored e il più recente e enigmatico «Deathloop». In Redfall dovrete allearvi con qualche amico (fino a tre) e combattere orde di vampiri e creature della notte in battaglie fuoriose con armi da fuoco e corpo a corpo. Personalmente, ricorda un po’ Borderlands e Left 4 Dead, cosa che per noi è un gran complimento. Sviluppato da Bethesda, arriva per Xbox e PC (e sempre Game Pass) il 2 maggio.

Sempre da Bethesda arrivano notizie su Necrom, ennesima espansione del gioco di ruolo multiplayer The Elder Scrolls Online. Aggiunge nuove terre e nemici allo sconfinato mondo online, a partire dal 5 giugno su PC e il 20 dello stesso mese su console.

Infine, con una mossa a sorpresa, Microsoft ha annunciato un gioco e lo ha pubblicato subito. Non avevamo mai sentito parlare di Hi-Fi Rush, e ce lo siamo trovati nel Game Pass pronto per il download subito dopo il Developer Direct. Prima di tutto, tanto di cappello a Microsoft per provare questa nuova strategia, visto che come abbiamo detto, solitamente i giochi vengono annunciati anni prima dell’uscita.

Hi-Fi Rush è un gioco di piattaforme, esplorazione e combattimento che sembra un cartone animato. Sviluppato dagli autori di Evil Within e Ghostwire: Tokyo, è infatti realizzato con una tecnica particolare che si chiama Cel Shading, che permette di creare dei videogame con una grafica davvero simile a una graphic novel in movimento. Il protagonista è Chai, un teenager che sogna di diventare una rockstar e sente la musica nel sangue. Pur di rincorrere il suo sogno, si sottopone bizzarro esperimento del misterioso Progetto Armstrong: in breve, si ritrova con un braccio robotico, un iPod impiantato nel petto e un’orda di robot che lo vogliono picchiare. In Hi-Fi Rush dovremo quindi esplorare il quartiere dove è stato creato il Progetto Armstrong, e conciare per le feste i numerosi e colorati nemici. Il combattimento però ha una particolarità: tutto il mondo vibra al ritmo musicale, a un «beat» di sottofondo regolare e incessante. Coordinando gli attacchi a tempo di beat, saranno più efficaci. Abbiamo iniziato a giocarci subito dopo il Developer Direct e ci sta piacendo molto – c’è anche un gatto robotico che è un vero spasso: essendo incluso, come per tutti i titoli Microsoft, nell’abbonamento Game Pass, se lo avete sottoscritto non vi costa letteralmente nulla provarlo.

Hi-Fi Rush è tradotto in italiano e ha un PEGI età consigliata 12+.

In questo articolo: