La recensione

F1 23, il videogame in cui potete far vincere la Ferrari nel vostro salotto

Il Gran Premio non va come vorreste? Ecco il videogame che fa per voi
Paolo Paglianti
08.07.2023 12:00

Finora, il Campionato di F1 di quest'anno si è rivelato poco sorprendente: la Red Bull continua a dominare griglia di partenza e classifica piloti, mentre la Ferrari tenta disperatamente di arrivare almeno al podio. Grazie a F1 23, il nuovo simulatore di F1 di Electronic Arts, potrete cambiare le cose, almeno sulla vostra console o PC.

Dire che F1 23 è il miglior simulatore di Formula uno è un po' come segnare il proverbiale gol a porta vuota: praticamente, è l'unico simulatore di guida pensato specificatamente per le gare a ruote scoperte. Dall'anno scorso il publisher Electronic Arts ha assegnato lo sviluppo del suo franchise ufficiale F1 allo sviluppatore Codemasters, specializzato da circa vent'anni proprio nei simulatori di Formula Uno. Licenza ufficiale, esperienza decennale nel pubblicare giochi sportivi e un dream team di sviluppatori che conoscono a menadito la Formula 1 e tutti i suoi segreti. Se siete appassionati del circus della F1, cosa potete desiderare di più?

Se il capitolo dell'anno scorso era stato l'episodio del debutto, quello del 2023 è il gioco delle conferme e della messa a punto. Le piccole sbavature e imperfezioni sono quasi sparite, e Codemaster è riuscita a migliorare un capitolo già eccezionale. L’unico difetto rilevante che stona con tutto il resto sono le animazioni della storia, con dei volti davvero un po’ superati e poco realistici.

F1 23 fa di tutto per mettere il giocatore al centro della simulazione, e costruire un'esperienza di gioco su misura per ogni esperienza e abilità. I simulatori di guida sono generalmente giochi complicati, in cui una serrata gara di due ore combattuta fino alla fine può finire miseramente per una curva presa male poco prima del traguardo. Giochi in cui conta la temperatura degli pneumatici, l'aderenza con la pista si perde per un passaggio sui cordoli o il minimo contatto con gli avversari costa decine di secondi di penalità. Scordatevi le amichevole sportellate di Forza Horizon, F1 23 è l'equivalente a ruote scoperto di Flight Simulator

La novità più rilevante di F1 23 e che da sola giustifica il salto generazionale da F1 22 (al di là del Campionato aggiornato a quello corrente, ovviamente), è il Precision Drive: un insieme di miglioramenti che hanno reso finalmente il simulatore giocabile anche con un "semplice" joypad, e non solo con i costosi volanti Force Feedback. Ovviamente il volante rimane la soluzione migliore, ma se per una questione di spazio o di portafoglio dovete accontentarvi del joypad, F1 23 è il primo simulatore di F1 che permette di dosare efficacemente frenate e accelerazioni con i grilletti dorsali in modo soddisfacente e realistico. Otre ai miglioramenti nei controlli, il gioco permette come sempre di scalare la difficoltà, aggiungendo o rimuovendo aiuti alla guida come frenate semi-automatiche. Al livello massimo è un gioco davvero impegnativo; al minimo, la macchina frena da sola e quasi curva di testa sua.

Se non avete alcuna esperienza con i simulatori di guida di questo tipo, nessuna paura: la modalità storia di Braking Point, per esempio, è un'ottima introduzione per i neofiti. Attraverso una serie di "capitoli", seguirete le vicende del pilota Aiden Jackson e della sua scuderia Konnersport, con gare veloci e pochi giri per obiettivi abbordabilissimi, come arrivare dodicesimi al traguardo partendo da tre giri prima della bandiera a scacchi. 

Per un'esperienza più completa, potrete passare a F1 World: questa modalità vi metterà su una Formula 1 "generica" e, affrontando una serie di gare o sfide vi permette di migliorare le prestazioni del vostro bolide e nel frattempo imparare a pilotare un'auto da 1.000 cavalli che sfreccia più di 300 km/h, come prendere le curve, quando frenare e via dicendo. Anche nel caso di F1 World, le gare sono spesso di pochi giri e propongono target accessibili e relativamente immediati. 

Infine, ovviamente, c'è la modalità Carriera: qua potrete impersonare uno dei piloti ufficiali del Campionato corrente, e sfidare Verstappen, Alonso e Hamilton su Red Bull, Aston Martin e Mercedes. F1 23 include tutti i tracciati ufficiali del GP 2023, e quindi vi permette di sfrecciare già oggi sul nuovo tracciato cittadino di Las Vegas, cosa che nel mondo reale succederà solo a novembre!

F1 23 è disponibile per PS4 e PS5, Xbox One e Series X, e PC. Il PEGI età consigliata è 3+ (il che vuole dire che non c'è traccia di alcun tipo di violenza, non che il gioco sia adatto agli infanti!) ed è totalmente tradotto nella nostra lingua.