L'evento

Gamescom 2022, i videogiochi tornano in fiera

Quanto ci è mancato partecipare a una fiera vera e non virtuale: ecco le 5 novità da tenere d'occhio
Paolo Paglianti
29.08.2022 12:30

Dobbiamo ammetterlo: ci mancava partecipare a una fiera di videogiochi «vera» e non virtuale o online. Sono passati quasi tre anni dall’ultima Gamescom pre-Pandemia, ma finalmente settimana scorsa, dal 24 al 28 agosto, oltre 250.000 tra gamer, appassionati, giornalisti, influencer e operatori del settore si sono dati appuntamenti a Colonia, nel cuore della Germania, per cinque giorni dedicati ai videogame. 

Quando abbiamo varcato l’entrata Ovest della KolnMesse, il padiglione fieristico di Colonia che ospita la Gamescom da parecchi anni, ci siamo ricordati immediatamente di quanto fosse coinvolgente e galvanizzante partecipare di persona a una fiera di videogiochi. Torreggianti stand con file chilometriche per poter vedere un’anteprima di pochi minuti dei giochi in uscita; fila di console su cui giocare i videogame in arrivo nei prossimi mesi, e dozzine di migliaia di appassionati del nostro stesso hobby. 

Gamescom è probabilmente lo show perfetto: rigidamente diviso in due parti – quella business, solo per operatori del settore e media, e quella consumer – permette di vedere le due facce dell’industria dei videogiochi, che negli ultimi anni ha raggiunto un volume d’affari e di fatturato superiore a cinema e musica sommate assieme. 

Certo, c’era qualche grande assente: Nintendo e Sony non si sono fatte vedere, anche se la prima ha presentato «fuorisalone» il nuovo sparatutto Splatoon 3, e la seconda ha trovato il modo di far parlare di sé con l’annuncio, ovviamente non molto gradito dai gamer, dell’aumento di prezzo della PlayStation 5. Presenti invece attori come Tik Tok, Porsche, LEGO, Google e Samsung, che dimostrano il crescente interesse dei giganti extra settore per il mondo del gaming – peraltro, durante Gamescom è girata insistentemente la voce dell’acquisizione di Electronic Arts da parte di Amazon. Sebbene si sia poi rivelata infondata, non era sembrata per niente una voce assurda, e questo fa capire quanto quello dei videogame sia un mercato appetibile per tutti e non solo per gli appassionati. 

Tra le hall «business», c’era anche il padiglione dei videogiochi svizzeri: l’associazione nazionale promuove lo sviluppo e la produzione dei videogame nel nostro Paese. 

Parliamo dei videogiochi, l’anima della fiera. Tra le 10 hall della fiera ne abbiamo visti centinaia, dai progetti realizzati da micro team del padiglione «indie» alle mega produzioni faraoniche dei grandi publisher. Possiamo star tranquilli, nei prossimi mesi non mancheranno giochi per le nostre console e PC! Eccone cinque che ci hanno colpito e che terremo d’occhio nei prossimi mesi. 

Lies of P

Il primo è Lies of P, del publisher sud coreano Neowiz. Il protagonista (e «P» del titolo) è l’italianissimo Pinocchio, che in questa avventura dai toni cupi e violenti diventa un guerriero particolarmente esperto e letale. Lies of P è ambientato in una Bella Epoque francese dai tratti quasi cyberpunk, e ci è bastato giocare qualche minuto al demo presente alla Gamescom per comprendere che si tratta di un Soul-like, ovvero un gioco che si ispira alle regole dettate da From Software con i loro Demon’s Soul e il recente Elden Ring. Non si sa bene quando Lies of P uscirà: noi scommettiamo non prima dell’anno prossimo; è previsto per PS5, PC e Xbox Series X (direttamente in Game Pass, per quest’ultimo formato). 

The Callisto Protocol

Callisto, uno dei satellite di Giove, non è proprio un paradiso. Soprattutto se ci finite, come nel caso del protagonista di questo videogame, per scontare una pena nella locale prigione di massima sicurezza Black Iron. La situazione diventa ancora peggiore quando il protagonista scopre che la prigione è stata conquistata da alieni mutanti che hanno tutte le intenzioni di fare a pezzi ogni essere vivente nei paraggi. The Callisto Protocol è un survival horror, ovvero un gioco in cui la prima preoccupazione è trovare il modo di sopravvivere ogni volta che girate un angolo o entrate in una nuova sala. C’è da esplorare, c’è da combattere e sparare, ma soprattutto dovrete trovare il modo di sfruttare l’ambiente attorno a voi per difendervi dai mutanti e aprirvi la strada verso la fuga. Uscirà il 2 dicembre su Xbox Series X/One, PS5/PS4 e PC. 

Under the Waves

Un’avventura nei profondi abissi marini: il protagonista di Under the Waves è Stan, un solitario scienziato inviato in una base subacquea. Siamo dalle parti degli anni ’70, e Stan dovrà vedersela con una serie di ostacoli e «problemi» in profondità, sia a bordo del suo mini sottomarino che esplorando il fondo dell’oceano con una tuta da palombaro. Il gioco è previsto per i prossimi mesi, e sarà disponibile su PC, Xbox One/Series X, PS4 e PS5. 

Alone in the Dark

Come al cinema, anche nei videogiochi esistono i remake. Nel caso di Alone in The Dark, ci sembra quasi un tributo al gioco omonimo degli anni ’90 che di fatto ha creato le avventure horror – è un po’ il «papà» di Silent Hill e Resident Evil. Il gioco è ambientato nella medesima location dell’originale di trenta anni fa, la misteriosa e lugubre Villa Derceto, e i protagonista sono gli stessi: potrete scegliere di giocare nei panni di Edward Carnby o Emily Hartwood. La storia invece è originale: ricorderà a tratti gli eventi del videogame degli anni ’90 e delle atmosfere degne di un romanzo di H. P. Lovecraft, ma sarà capace di percorrere una strada tutta sua. L’importante è che riesca a farci dimenticare l’altro remake del 2008, un passo falso storico mai perdonato dai fan. Arriverà (probabilmente) l’anno prossimo, ed è previsto per PlayStation 5, PC e Xbox Series X. 

Dead Island 2 

Poche munizioni, armi improvvisate, e l’apocalisse zombie attorno a voi. Questa è la ricetta di Dead Island 2, un titolo che finalmente è quasi pronto per la pubblicazione dopo un processo creativo incredibilmente lungo (quasi dieci anni), passaggi di publisher e di sviluppatori. A Gamescom abbiamo visto un demo che ci ha rincuorato: abbiamo scorrazzato per una Los Angeles devastata dall’invasione dei mangia cervelli, combattuto con armi automatiche e mazze, e soprattutto ci siamo divertiti molto. Il gioco è previsto per il prossimo febbraio, per Xbox Series X, PC e PS5.

In questo articolo: