La settimana in gioco

La doppia presentazione di Nintendo e Sony

Settimana ricchissima di annunci, quella appena trascorsa – Sono andati live sui rispettivi canali ufficiali di streaming lo State of Play di Sony e il Nintendo Direct – Vediamo come è andata
Paolo Paglianti
18.09.2023 20:30

«Ci siamo anche noi». Nel mese dominato dal lancio di Starfield, la «killer app» 2023 della console Xbox, Sony e Nintendo devono aver pensato bene di farsi sentire e mostrare i titoli che arriveranno nelle prossime settimane e mesi sulle rispettive console.

Iniziamo da Sony, che nel suo streaming dello State of Play ha schierato i suoi assi migliori.

State of Play

La parte del leone, non sarà una sorpresa, l'ha fatta Marvel's Spider-Man 2, l'attesissimo seguito del blockbuster Sony-Marvel con protagonista l'Uomo Ragno. Anzi, gli Uomini-Ragno, considerando che siamo in pieno periodo di Multiverso e quindi controlleremo Peter Parker e Miles Morales nello stesso gioco. Mappa di gioco raddoppiata, combattimenti da urlo e folli voli tra le strade di Manhattan e Queens non solo attaccati alle tradizionali ragnatele, ma anche con la nuova tuta alare. Arriva il prossimo 20 ottobre, solo su PS5, ed è l'esclusiva Sony più attesa della stagione.

Altro titolone molto atteso, la seconda parte del remake di Final Fantasy VII, Rebirth. Il capitolo più giocato e amato del franchise sta per tornare sull'ammiraglia PlayStation il prossimo 29 febbraio. Se non vi ha fatto impazzire la «rilettura» del recente sedicesimo capitolo, qua c’è pane per i vostri denti.

Tornano gli Acchiappafantasmi con un videogioco molto immediato e veloce, pensato per essere giocato in coop con gli amici: Ghostbusters: Rise of the Ghost Lord. Arriverà solo per VR (sia vecchia che nuova generazione) il 26 ottobre. Uno dei pochi titoli, a dire il vero, presentato per il caschetto virtuale di Sony, che rischia di prendere un po’ troppo polvere a meno di un anno dall’uscita.

Oltre a questi titoli, nello State of Play potrete vedere il nuovo trailer di Avatar: Frontiers of Pandora, il videogame di Ubisoft ormai decisamente in ritardo rispetto all'uscita del secondo film di Cameron. Arriverà a dicembre per PC e console. Helldiver 2, sparatutto coop contro gli alieni insettosi, il nuovo DLC di Resident Evil 4 Remake che aggiunge una storia successiva al finale del gioco originale, e Baby Steps, un gioco molto curioso in cui dovete imparare a camminare (è il primo dello State of Play).

E Nintendo?

Passiamo a Nintendo, che dal canto suo ha presentato una pletora di titoli in arrivo per Switch - il grande assente è però proprio la nuova console che - dicono i bene informati - è in sviluppo alla grande N. A questo punto, molto difficile che arrivi per Natale.

Super Mario gran protagonista del Nintendo Direct con ben tre titoli tutti suoi: il 16 febbraio 2024 arriverà Mario Vs Donkey Kong, un gioco di piattaforme e puzzle da risolvere con astuzia e facendo esperimenti con pulsanti, chiavi e scale sparse per i livelli. Persino prima potremo giocare a Super Mario RPG lo spin off nel mondo dei giochi di ruolo, compresi combattimenti a turni. che arriva il 17 novembre. 

E poi l'annuncio a sorpresa di Paper Mario: Il Portale Millenario, remake di un fortunatissimo capitolo di Super Mario in cui i personaggi sono bidimensionali, fatti appunto di carta. Uno escamotage che permette ai giocatori di trovare nuove soluzioni di gameplay, come infilarsi in fessure microscopiche o lanciarsi da una torre dopo essersi «piegati» a aeroplanino di carta. Arriva l'anno prossimo. 

Non mancano i titoli con protagonisti gli amici di Mario. Personalmente, non vediamo l'ora di giocare a Luigi's Mansion 2 HD, che proporrà tantissimi minigiochi da affrontare con gli amici o in famiglia a tema sovrannaturale in un albergo pieno di ectoplasmi (in arrivo la prossima estate).

Nel Nintendo Direct c'era anche un trailer tutto nuovo per Princess Peach: Showtime!, in arrivo il 22 marzo 2024, e Warioware: Move it!, dove va in scena incontrastato uno dei nemici preferiti di Mario - il 3 novembre potremo lanciarci nei suoi minigiochi. 

Passando agli «altri» giochi, segnaliamo Prince of Persia: Lost Crown, platform «vecchio stile» in due dimensioni in arrivo per Switch, Xbox e PlayStation il 18 gennaio 2024; tuffo nel passato con il remake dei primi tre Tomb Raider per Switch (poco più in là, il 14 febbraio) e F-Zero 99, remake di un classico degli anni '90. Insomma, anche senza la nuova console, gli utenti Switch possono essere soddisfatti di quel che li aspetta nei prossimi mesi!

In questo articolo: