La recensione

Le mille bolle blu di Puzzle Bobble EveryBubble

Ma anche gialle, arancioni, verdi, e persino esplosive
Paolo Paglianti
24.06.2023 19:45

Alcuni videogame invecchiano male. Altri, come il buon vino, conservano intatto il proprio gusto anche dopo qualche decennio. È il caso di Puzzle Bobble, conosciuto in Europa anche come Bust a Move: classe 1994, all'uscita conquistò prima orde di giapponesi e poi allargò il suo pubblico a tutto il mondo. 

Le regole sono semplici: due draghetti devono lanciare delle bolle verso l'alto, dove sono appesi dei grappoli di altre bolle di colore diverso. L'obiettivo è creare o completare delle catene di bolle di colore uguale, in  modo da farle esplodere ed eliminarle. Per vincere, dovete farle esplodere tutte. Se a furia di sbagliare mira, i «grappoli» arrivano troppo in basso, è game over. Dannatamente semplice, vero?

Puzzle Bobble negli ultimi trent'anni è stato oggetto di dozzine di remake e reboot, e in generale ha ispirato una marea di puzzle game in cui si devono allineare gemme o pietre di colore simile. L'ultimo remake in ordine di tempo, Vacation Odyssey, aveva tentato la strada del 3D, ma senza grande successo. Non si è rivelato poi un gran titolo memorabile, purtroppo. 

Tutt'altra storia questo Puzzle Bobble EveryBubble, che invece riesce a riproporre fedelmente la formula originale, ma aggiungendo una mezza quintalata di sfiziose novità.

La base del gioco è esattamente quella dell'originale: ci sono i draghetti che devono lanciare palle colorate verso l'alto e far fuori quelle già appese al soffitto. Ci vuole mira, velocità e destrezza. 

La «campagna» single player si snoda su una mappa (c'è anche una «trama», per quanto ridotta all'osso ma piena di citazioni sfiziose per gli appassionati della serie) e ogni nuovo gruppo di livelli aggiunge qualcosa: a un certo punto arrivano le bolle esplosive, poi quelli indistruttibili, poi quelle bonus e via dicendo. Non c'è da annoiarsi, e la sensazione di aver sempre qualcosa di nuovo da vedere è sempre presente. 

La difficoltà è ben dosata: per esempio, nei primi livelli non dovrete nemmeno far esplodere tutte le bolle. Proprio quando penserete «ehi, tutto sommato è un gioco semplice», arriverà il livello dove le bolle scendono più velocemente  o i grappoli sono già belli corposi.

Oltre alla «campagna», ci sono un sacco di modi di passare il tempo in Puzzle Bobble EveryBubble. Per esempio, potete giocare in cooperativa con altri tre amici, oppure sfidarvi a coppie e vedere chi è più veloce a sparare bolle. Potete affrontare le missioni insieme, oppure giocare online contro gamer di tutto il mondo. C'è persino una modalità Space Invaders, che ricorda il popolare arcade da bar con le astronavi che scorrono in alto, mentre voi cercate di abbatterle con le bolle.  

Puzzle Bobble EveryBubble è disponibile solo su Switch, ed è tradotto nella nostra lingua, con un PEGI 3+. 

In questo articolo: