La Settimana in Gioco

Le polemiche su Hogwarts Legacy non si placano

Intanto PlayStation 5 macina record dopo record e il 31 marzo arriva un film su Tetris
Paolo Paglianti
18.02.2023 09:59

Le polemiche su Hogwarts Legacy non accennano a placarsi: l’esempio più eclatante è la recensione di Wired (versione USA), che bastona il gioco con un voto bassissimo, 1 su 10. La recensione demolisce Hogwarts Legacy affermando che è un gioco caratterizzato da personaggi piatti, con una grafica “indietro di un paio di generazioni” e che non è nemmeno fedele all’ambientazione originale – tutto il contrario di come la pensiamo noi, ma i gusti sono gusti. In realtà, la recensione di Wired ci va giù pesante soprattutto per criticare la Rowling e i suoi tweet omofobi, come chiarisce la parte finale del pezzo. Si è così scatenata la polemica nella polemica: è giusto affondare un gioco, un film o un libro perché l’autore o (nel caso di Hogwarths Legacy) addirittura chi ha ispirato l’ambientazione ha delle idee che molti potrebbero definire bigotte? Intanto, il gioco macina successi: sull’aggregatore di punteggi Metacritic svetta tra l’84% (PS5) e il 90% (Xbox Series X), mentre le oltre 86.000 recensioni degli utenti di Steam, lo store digitale più importante su PC, superano il 93% di rating. Parlando di vendite, secondo il sito Gamesindustry.biz, il lancio di Hogwarts Legacy è stato un successo tale da superare persino quello di Elden Ring, uno dei maggiori blockbuster del 2022.

Il trailer celebrativo di Hogwarts Legacy sul successo del lancio e i voti ricevuti sulla stampa internazionale.

Anche la PlayStation 5 macina record dopo record. Se l’industria dei videogame sta subendo una flessione rispetto allo stesso periodo nel 2022 (-19%), l’arrivo – finalmente! – di scorte di PlayStation 5 dopo anni di contagocce sta facendo sicuramente contenti i vertici di Sony: PS5 segna un aumento di vendite di oltre il 200%. Un’ottima notizia considerando che il 22 febbraio arriverà anche il nuovo caschetto VR per PlayStation 5, insieme a un paio di giochi che non vediamo l’ora di provare.

L’unboxing del PlayStation VR2, per PS5, disponibile dal 22 febbraio.

La Forza scorre potente in questo nuovo trailer di Star Wars Jedi: Survivor, la nuova avventura ambientata tra Episodio III e Episodio IV e in cui impersoneremo di nuovo (dopo Jedi: Fallen Order) l’ex-Padawan Cal Kestis. Il video, presentato durante l’evento IGN Fan Fest, mostra una decina di minuti di puro gameplay, combattimenti e soprattutto dei puzzle ambientali, degli enigmi da risolvere con astuzia e i poteri della Forza del protagonista. Star Wars: Jedi Survivor uscirà per PC, PS5 e Xbox Series X il prossimo 28 aprile: noi stiamo già affilando le spade laser nell’attesa.

Oltre all’ormai quasi maestro Jedi Cal Kestis, torna anche il robottino più simpatico di Star Wars, dopo R2-D2 ovviamente.

Infine, sta per arrivare un film dedicato a uno dei videogiochi più celebri della Storia dei videogame. Tetris, che sarà disponibile dal 31 marzo su Apple TV+, racconterà il dietro le quinte della creazione dell’omonimo, giocatissimo videogame, nato in Russia e arrivato al successo grazie al Gameboy di Nintendo. Per ora è disponibile solo il trailer in inglese, e sembra davvero un appuntamento imperdibile per gli appassionati di videogiochi.

Come un videogioco russo ha conquistato il mondo.