La recensione

LEGO 2K Drive, mattoncini danesi e pazze gare a quattro ruote

Il racing pensato per i giocatori più giovani, da giocare insieme ai piccoli di casa
Paolo Paglianti
13.06.2023 16:32

Corse su asfalto, gare su sterrati, competizioni su fiumi: LEGO 2K Drive è il sogno di chi ama correre a quattro ruote (e non solo) e adora i mattoncini danesi. La capitale del gioco è Mattonia, che troneggia al centro di un mondo costruito da pezzi LEGO e dove conta solo gareggiare per vedere chi è il più veloce. Il trofeo più importante di Mattonia è la Astrocoppa, e per vincerlo dovrete gareggiare contro tutti i piloti più forti delle sue aree tematiche. 

Una volta iniziato il gioco, potrete scorrazzare liberamente un po’ ovunque, correndo tra le strade di Mattonia o esplorando le zone più impervie, scalando colline oppure lanciandovi addirittura nei corsi d’acqua. Il vostro mezzo si trasformerà in un quad fuoristrada o in un motoscafo da competizione non appena abbandonerete la strada asfaltata. L’esplorazione è uno spasso, perché potrete scassare praticamente qualsiasi oggetto e mandarlo in mille pezzi (LEGO, ovviamente) senza alcun problema – nessuno si offenderà e il vostro mezzo non si danneggerà in modo irrimediabile.

Sparse per le mappe, troverete le gare che vi permettono di affrontare i piloti concorrenti: basta arrivare in zona e accettare le sfida per ritrovarvi nella griglia di partenza, pronti per sgommare e tentare di arrivare al podio. Le gare sono praticamente senza regole: potete prendere a sportellate i concorrenti avversari, e raccogliendo i bonus azzurri, potrete anche lanciare missili a ricerca per far esplodere (temporaneamente) chi vi precede o ragnatele per rallentare chi cerca di sorpassarvi. Vale tutto, compreso prendere scorciatoie e saltare su trampolini, a patto di passare per i «cancelloni» verdi luminosi che determinano il percorso di gara. Le corse di LEGO 2K Drive ricordano assai quelle di Super Mario Kart, pur non raggiungendo la perfezione nelle derapate e nei sorpassi del gioco Nintendo; e questo per noi è un gran complimento per un gioco di corse.

Naturalmente, non corrono solo auto «normali», ma anche veicoli assurdi: uno dei piloti da battere ama correre su un mezzo di esplorazione lunare, massiccio e capace di travolgere tutto sulla sua strada. Un altro aveva staccato le ali a un aereo, per poi dotarlo di ruote e lanciarlo sul percorso.

Questo perché siamo nel mondo dei LEGO, e tutto è possibile. A un certo punto, ci siamo trovati a correre su un hamburger a quattro ruote, per esempio. Raggiungendo uno dei numerosi garage presenti sulla mappa, è anche possibile modificare o costruire il bolide dei propri sogni, mattoncino su mattoncino.

Tra una gara e l’altra, dovrete dedicarvi anche a delle attività collaterali: nelle prime tre ore di gioco, ci siamo ritrovati a spingere un mega uovo giù per una collina e dritto in una enorme pentola; oppure, a dar la caccia a dei maialini blu, o ancora a trovare il modo di saltare sopra a due casette di fila o inseguire un’auto pirata che ha rubato il caffè alle forze dell’ordine. Non è solo per piacere e divertimento personale: per accedere alle gare e battere i piloti vostri competitor, dovrete accumulare un sacco di punti esperienza, e per questo motivo dovrete affrontare tantissime di queste attività secondarie. All’inizio sono divertenti, verso la seconda metà del gioco diventano un po’ ripetitive e spesso dovrete affrontarle nuovamente per accumulare quei punti esperienza che mancano per sbloccare la gara successiva.

Va detto che, come avrete già intuito, LEGO 2K Drive si rivolge a un pubblico di giovanissimi. Idealmente, potremmo definirlo come il miglior gioco di guida con cui iniziare la carriera di gamer di racing. Le gare sono sempre abbastanza abbordabili, ci sono un mucchio di attività secondarie, e per un ragazzino/a deve essere spassosissimo andare in giro a zonzo scassando tutto quello che trova, auto della polizia incluse. C’è persino un tasto speciale per compiere curve molto strette, perfetto per semplificare ogni manovra nelle gare e nelle attività secondarie.

Come in molti videogame LEGO, è possibile giocare tutta la «storia» insieme a un amico: perfetto se volete giocare insieme a vostro figlio/a o per sessioni fratellone grande/ fratellino (o sorellona / sorellina).  E questo è probabilmente il modo migliore di giocarlo per un adulto, correndo insieme ai più piccoli di casa e divertendosi insieme a rincorrere le follie di questo mondo LEGO digitale.

LEGO 2K Drive è disponibile per PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch. È completamente tradotto in italiano, peraltro con un doppiaggio particolarmente azzeccato e curato. Il PEGI età consigliato è di 7+, ma non vediamo motivi per non farlo giocare anche ai gamer un po’ più giovani.

In questo articolo: