Scoprite l’inatteso regalo di Nintendo per il compleanno di Super Mario!

Super Mario compie 40 anni, come vi abbiamo ricordato e raccontato di recente. Per festeggiare questo traguardo storico, Nintendo ha annunciato il nuovo film che ha per protagonista l’idraulico italiano più famoso dei videogame (e ormai, anche del grande schermo!). Arriverà nell’aprile 2026, e avrà il titolo Super Mario Galaxy, riprendendo quello del capitolo 3D dell’indimenticabile saga dei giochi di piattaforma Nintendo. C’è un po’ da aspettare e nel trailer si vede proprio poco, ma noi intanto prenotiamo il cinema e i pop-corn, visto che il primo film di Mario, uscito due anni fa, ci è piaciuto davvero tanto.
Non solo film: Nintendo ha anche presentato, per l’occasione del compleanno del suo personaggio più iconico, una valanga di nuovi giochi per le sue console. Se volete vedere tutto il Nintendo Direct, a proposito, lo trovate qua.
Partiamo proprio dalla riedizione di Super Mario Galaxy 1+2, un remaster dei due titoli 3D di Mario, due veri e propri capolavori del genere platform che, come abbiamo appena detto, sono la base del nuovo film. Un ripasso per i veterani prima di andare al cinema è d’obbligo ed è anche una magnifica occasione per i nuovi gamer per scoprire questi due capitoli imperdibili. Arriverà tra pochissimo, a inizio ottobre, sia per Switch 1 che per Switch 2.
Passiamo a Mario Tennis Fever, che porterà su Switch 2 dal 12 febbraio 2026, racchette, palline gialle e pallonetti con tutta la banda di Mario, anche in doppio. Non è una novità, visto che Mario e Tennis si sono già visti dai tempi del Game boy, ma proprio per questo è un ritorno molto gradito.
Nintendo ha poi mostrato nuovamente il suo blockbuster annunciato, Metroid Prime 4: Beyond. Uno sparatutto futuristico e scintillante, di cui abbiamo già apprezzato velocità e controlli fulminei (anche via mousepad di Switch 2) alla anteprima del lancio della console. Nintendo, visto che ci avviciniamo alla release del gioco, ha deciso di mostrare Samus (il protagonista di Metroid) a bordo della sua moto sci-fi, finora rimasta «segreta».
Tra le altre novità, l’annuncio dell’arrivo dei più recenti capitoli di Resident Evil su Switch 2: Biohazard, Requiem e Village. Arrivano tutti il prossimo 27 febbraio. Preparatevi a urla e salti sul divano!
Sempre durante il Nintendo Direct, abbiamo scoperto che Hades II arriverà il 25 settembre e anche su Switch 2. Si tratta di un gioco di ruolo con visuale dall’alto, alla Diablo per capirci, dallo stile unico e inconfondibile – come il trailer qua sotto, d’altra parte. Arriva anche per PC, mentre sulle altre console uscirà più avanti.
Su PC, trovate un gioco molto particolare totalmente gratuito, ma solo per pochi giorni (quindi affrettatevi). Fino al 18 settembre, potrete ottenere e scaricare The Battle of Polytopia su Epic store senza spendere un Franco. È una versione stilizzata e velocissima di Civilization da giocare in meno di un quarto d’ora (invece che decine di sere!): in pochi minuti potrete creare la vostra civiltà, fondare la sua capitale, creare esploratori per visitare il mondo di gioco, e eserciti per difendervi (o conquistare). Nato originariamente su mobile, è disponibile anche su PC e, per qualche giorno, gratuito.
L’altro gioco gratuito della settimana di Epic Store, già che siete lì, è altrettanto interessante. Il puzzle game dalle atmosfere affascinanti Monument Valley II. Anche questo titolo è arrivato su mobile e poi traghettato su PC. Forse su computer perde parte dell’immediatezza, ma essendo gratuito non ha senso perderselo!