L'evento

State of Play: ecco tutte le novità per la Playstation 5

Death Stranding 2, Silent Hill, Dragon’s Dogma: gli assi nella manica di Sony per i prossimi due anni
Paolo Paglianti
01.02.2024 21:36

Un paio di settimane fa, Microsoft aveva flesso i muscoli e mostrato parte dei titoli in cantiere per i prossimi mesi (e anni)  per le sue Xbox, sfoderando un inedito e inatteso Indiana Jones and the Great Circle. Neanche quindici giorni dopo, arriva la risposta di Sony, con il suo primo State of Play del 2024. Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2024 e il 2025 saranno davvero annate eccezionali per i gamer.

Sony spara una raffica di titoli incredibili, non risparmia cartucce per questo primo State of Play dell’anno. Si parte con il botto con Helldivers 2, sparatutto sci-fi cooperativo in cui distribuiremo quantità industriali di proiettili e esplosivi in compagnia di amici da tutto il mondo, e  anche a bordo di giganteschi mech. Arriva prestissimo, il prossimo 8 febbraio, per PS5 e PC.

Ancora sparatorie sci-fi , ma con uno spirito decisamente da«gioco giapponese», per Stellar Blade. La 7trh Airborne squad deve affrontare una serie di mostracci da Oscar per salvare il mondo, e come vedete  nel video qua sotto le ambientazioni vanno dal deserto allo sprawl urbano cyberpunk. Arriva il prossimo 26 aprile, solo su PS5.

Arrivano poi la nuova avventura del porcospino blu più famoso dei videogiochi, Sonic X Shadow Generations  (previsto per questo autunno), il gioco-che-sembra-un-anime Zenless Zone Zero, le pazze sparatorie con bolle di sapone di FoamStars (in regalo per gli abbonati PlayStation Plus dal 6 febbraio), e l’annuncio della versione PS5 di Dave the Divers, l’indie subacqueo di cui vi abbiamo parlato di recente, verso il prossimo aprile. C’è anche V-Rising, un gioco «alla Diablo» ma con i vampiri, che non sembra per niente male.

Se non conoscete Silent Hill 2, potrete colmare presto questa lacuna: uno dei migliori videogiochi horror sta per tornare non soplo con un remake che promette faville, ma anche con il capitolo gratuito The Short Message, che ricorderà a tutti quanto è facile spaventarsi davanti a un monitor e che è disponibile immediatamente su PS5 totalmente free – giocatelo subito! Purtroppo, non sappiamo quando arriverà, ma il remake di Silent Hill 2 entra immediatamente nella top 10 dei titoli che aspettiamo con ansia – è il caso di dirlo.

Altro titolone, Judas, dall’autore dell’indimenticabile Bioshock. Storia da urlo, sparatorie serratissime, ma soprattutto un’anima da vero gioco di ruolo. Dal trailer, che ci racconta finalmente qualcosa in più del setting e della trama, sfiziosamente futuristico-retrò. Purtroppo, non c’è ancora una data di uscita, anche se sappiamo che uscirà per PS5, Xbox Series X|S e PC.

Arrivano anche diversi titoli per VR 2 di PlayStation 5. Awakening, il nuovo capitolo dello shooter post-apocalittico Metro e il gioco fantasy Legendary Tales, che ci ricorda assai Oblivion, cosa che per noi è un gran complimento.

Sempre ambientazione fantasy per uno dei giochi di ruolo più attesi degli ultimi anni: l’uscita di Dragon’s Dogma 2 si sta avvicinando finalmente. Draghi (ovviamente), incantesimi, duelli: non manca nulla. Inutile dire che anche visivamente siamo dalle parti del miracolo. Abbiamo anche una data di uscita: arriva il 22 marzo, per PS5, PC e XBox Series X|S.

I geniacci di Team Ninka hanno poi presentato il loro Rise of Ronin con i suoi micidiali duelli medioevaleggianti tra samurai, in arrivo entro la fine del 2024. C’è anche il remake di Until Dawn, un gioco «teen horror» uscito qualche anno fa su PS4 e che ritornerà su PC e PS5 nei prossimi mesi.

Poi il vero asso di Sony: finalmente, il primo trailer del super atteso Deathstranding 2, il capolavoro annunciato del maestro Hideo Kojima, autore di Metal Gear Solid. Seguito del capolavoro per PS4, è un onirico, visionario, celebrativo e soprattutto coinvolgentissimo videogioco che combina cinema, autorialità e gameplay. Uno di quei titoli che se avete una PS5, non potete non giocare. Arriverà nel 2025, ma il lunghissimo, delizioso e terrificante trailer qua sotto fa capire che siamo davanti a un titolo imperdibile.

In chiusura di State of Play, Kojima ha anche annunciato un nuovo gioco, che sta creando in collaborazione con Sony, Physint. Un titolo che unisce azione e spionaggio  (quindi, possiamo già definirlo «il nuovo Metal Gear Solid»!). C’è da aspettare, perché Kojima ha confermato che i lavori inizieranno sul serio dopo la pubblicazione di Death Stranding. Insomma, avremo di che giocare, anche su PlayStation 5!

In questo articolo: