La settimana in gioco

Xbox tranquillizza i suoi fan, e annuncia l’arrivo di un mega giocone in Game Pass

Una settimana ricchissima in cui arrivano il remaster dei «Tomb Raider» originali, il nuovo gioco di «Mario» e i pirati di Ubisoft
Paolo Paglianti
16.02.2024 16:15

Possessori di Xbox, state tranquilli: non c’è bisogno di disfarvi della vostra console! Le notizie “trapelate” una settimana fa che promettevano un apocalittico futuro per Microsoft nel gaming, si son rivelate più false di una moneta da 3,5 franchi.

I giochi esclusivi Xbox non usciranno subito su PlayStation 5 né tantomeno su Switch: Microsoft pianifica di portare quattro titoli sulle console rivali, ma non sono certo Indiana Jones o Starfield. Phil Spencer, boss di fine livello di Xbox, non si è sbottonato sui titoli ma ha parlato di giochi che sono già disponibili su Xbox e Game Pass da più di un anno, quindi possiamo pensare a Grounded, il popolarissimo Sea of Thieves, probabilmente Pentiment (il gioco di investigazioni medioevali) e forse il frizzante Hi-Fi Rush. Giusto per confermare che chi ha una Xbox farà bene a tenersela, Phil ha anche annunciato che i primi frutti dell’acquisizione di Activision-Blizzard si faranno vedere già il prossimo mese (il 28 marzo, per la precisione) con l’arrivo su Game Pass di Diablo IV. E già che c’era, ha confermato che su Game Pass oggi ci sono 34 milioni di abbonati – l’ultimo dato ufficiale di un paio di anni fa parlava di 25 milioni.

Certo, Xbox continua per la sua strada: cogliendo l’occasione della live sbugiarda-complottismi, Phil ha ribadito che in futuro l’hardware su cui giocheremo sarà sempre meno importante, e che le esclusive saranno meno determinanti. Sul primo punto, difficile non essere d’accordo: avendo raggiunto una potenza tale che si può giocare tranquillamente in 4K a qualsiasi titolo su Xbox Series X e su PlayStation 5, la “next generation” di console dovrà proporre qualcosa di diverso dal semplice upgrade tecnologico-visivo. Quanto alle esclusive, anche Sony ha dichiarato, proprio questa settimana, più o meno la stessa cosa. Il presidente di Sony Interactive, Hiroki Totoki, qualche giorno prima dello show di Phil Spencer, ha dichiarato che bisogna pensare a strategie più ampie rispetto alle classiche esclusive vecchio stile. In soldoni, Hiroki ha delineato un futuro in cui le esclusive PlayStation come Spider-Man o The Last of Us usciranno su PC molto prima di quello che succede ora, con la speranza di vendere più copie. Questo perché, come dimostrano i risultati finanziari di Sony PlayStation resi pubblici a fine marzo, fianco di ricavi molto alti, si vedono profitti assai bassi – e questo ha determinato una perdita in borsa di quasi il 7%.

A conferma della disanima dei due big boss di Xbox e PlayStation, Helldivers 2, il primo gioco Sony pubblicato in contemporanea su PC e PS5 sta continuando a riscuotere un successo  clamoroso con quasi 260.000 giocatori attivi in contemporanea su Steam. A proposito, Helldivers 2 ci è piaciuto molto, specie se affrontato online con altri giocatori umani, ed è uscito a un prezzo assai competitivo di circa 40 CHF.

Parliamo di giochi in arrivo in questi giorni. Ritorna uno dei videogiochi più di successo della storia, con la remaster dei primi tre Tomb Raider. Le origini ludiche di Lara Croft riemergono con questa riedizione che con molto rispetto della versione originale, ripropone i primi tre capitoli (il primo classe 1996, erano i tempi della prima PlayStation). Graficamente è chiaramente “retrò” ma è un viaggio affascinante nel mito, che permette alle nuove generazioni di riscoprire i primi passi di un’icona dei videogame. Tomb Raider 1-3 Remastered è disponibile per praticamente tutte le piattaforme.

Arrivano anche le nuove avventure di Mario Vs Donkey Kong, altro “remake” di un classico per Game Boy Advance. Dall’originale del 1994, è anche uscito il film animato di Super Mario Bros, in cui i due personaggi si incontrano anche sul grande schermo. Mario Vs Donkey Kong varia rispetto alle “solite” piattaforme introducendo gli elementi del puzzle game. Ve ne parleremo presto nella nostra imminente recensione.

Infine, dopo anni di attesa, sta per arrivare Skull and Bones, il “simulatore di ciurme di pirati” di Ubisoft. Annunciato nel relativamente lontano 2017, doveva essere inizialmente quasi uno spin-off delle battaglie navali di Assassin’s Creed IV: Black Flag. Per capire la distanza temporale, hanno fatto in tempo a uscire 7 altri capitoli di Assassin’s Creed. Skull and Bones è un gioco unicamente multiplayer, in cui insieme ad altri tre amici dovrete gestire un galeone, esplorare i sette mari e dar battaglia agli altri team di giocatori. Anche in questo caso, presto troverete la nostra prova su questi – è il caso di dirlo – lidi.