Cent'anni fa

Voli turistici a St. Moritz grazie alla compagnia Ad Astra

Le notizie dell'11 dicembre 1925
Uno Junkers F13 della compagnia Ad Astra in una foto risalente al 1920 circa. © Wikipedia
Nicola Bottani
Nicola Bottani
11.12.2025 06:00

Confederazione
(Resp.) – La Compagnia aerea Ad Astra ha l’intenzione di organizzare anche nella attuale stagione invernale, a St. Moritz, un servizio di escursioni aeree e che dislocherà a questo proposito un aeroplano Junker a St. Moritz.

(Resp.) – Le ricerche per trovare il cadavere della cantante berlinese Juriewskaja (scomparsa ad Andermatt, nota di 100 anni dopo), iniziate giovedì mattina, sono state interrotte verso le 11, essendo che il disgelo di alcuni pezzi di ghiaccio metteva in pericolo la vita degli uomini intenti alle ricerche, le quali saranno riprese stamane, venerdì. Intanto da Zurigo ci si annuncia che il marito della Juriewskaja, von Brohmer, di ritorno da Andermatt, non è proseguito per Berlino, ma si è fermato per alcuni giorni a Zurigo onde attendere il risultato delle ricerche.

(Resp.) – La Norvegia parteciperà all’Esposizione internazionale di elettricità che avrà luogo nel 1926 a Basilea con una grandiosa esposizione collettiva di tutte le industrie elettriche del paese.

(Resp.) – Il signor Fritz Beuacht ha fatto ieri sera al Maulbeerbaum un’applaudita conferenza sulle nuove regole del giuoco del calcio, alla quale parteciparono numerosi sportivi.

Lugano
Motore a nafta
Abbiamo avuto occasione di ammirare ieri, nel sotterraneo della pasticceria Daminelli, il funzionamento di un motore a nafta installato per cura della ditta locale Dell’Oro e fornito dalla casa costruttrice Guenod di Châtelaine, Ginevra, una casa specializzata da anni nella fabbricazione di questi motori, che pur presentano per altre ditte del genere non poche incognite. Quello che favorevolmente impressiona, assistendo al funzionamento del motore della ditta Guenod, oltre beninteso ai requisiti propri di questo genere di riscaldamento, quali la pulizia, l’ordine, la soppressione della polvere (per cui resta utilizzabile ogni piccolo spazio del locale ove il motore funziona), è la sicurezza che l’installazione offre agli addetti al lavoro, la semplicità dell’apparecchio, mosso da un piccolo motore con compressore rotativo, munito di valvole di sicurezza.

L’impianto è stato visitato di questi giorni da numerose persone interessate, in gran parte proprietari di stabili, alberghi ecc. Diremo ancora che la ditta Dell’Oro ne ha installati tre ad Acquarossa e che quello in funzione da Daminelli, il primo del genere a Lugano, sarà presto seguito da altri.

Fascio
Con largo concorso di gente hanno avuto luogo ieri i funerali del compianto prof. Francesco Anastasi. Il corteo funebre mosse dalla chiesa di Sant’Antonio per il cimitero. Numerose coprivano il carro funebre e il carro sussidiario. Alla famiglia rinnoviamo sentite condoglianze.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino dell'11 dicembre 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: