A Ginevra Djokovic conquista il centesimo titolo in carriera

Novak Djokovic ha vinto il suo 100. titolo. Il serbo, che ha compiuto 38 anni giovedì, ha vinto l'Open di Ginevra battendo il polacco Hubert Hurkacz per 5-7 7-6 (7/2) 7-6 (7/2) dopo una battaglia di 3h05' nella finale di sabato.
L'ex numero 1 al mondo ha rimontato in questa finale. Dopo essere stato per due volte a tre punti dalla sconfitta nel secondo set, ha subito un break di svantaggio nel set decisivo. In svantaggio per 4-2, ha approfittato del primo - e unico - game di servizio scadente del suo avversario per riportarsi in parità sul 4-4.
Nel secondo tie-break Novak Djokovic è stato in grado di stringere la guardia, proprio come aveva fatto nel primo quando era con le spalle al muro. Approfittando di due errori non forzati di Hubert Hurkacz, si è rapidamente staccato prima di conquistare il suo primo match point con un ace.
Il miglior giocatore della storia ha aggiunto un'altra riga a una lista di onori già leggendaria. E che riga! L'uomo con 24 titoli del Grande Slam è semplicemente il terzo «centenario» nella storia del tennis maschile, dopo l'americano Jimmy Connors (109 titoli) e Roger Federer, che si è fermato a 103.
Novak Djokovic è in grado di superare ancora una volta il suo ex rivale, che vanta 20 major. Ma non sarà stato così «precoce» come il basilese, che aveva 37 anni e poco meno di 7 mesi quando ha conquistato il suo 100. titolo a Dubai nel marzo 2019.