Hockey

A Lugano si arricchisce la saga dei Peltonen

Ingaggiato con un accordo valido sino al termine della stagione 2024/25 l’attaccante finlandese di licenza svizzera Aleksi Peltonen, liberatosi in queste ore dal contratto che lo legava al Davos
© HCL
Red. Online
04.01.2024 12:31

L’Hockey Club Lugano comunica di aver ingaggiato con un accordo valido sino al termine della stagione 2024/25 l’attaccante finlandese di licenza svizzera Aleksi Peltonen, liberatosi in queste ore dal contratto che lo legava al Davos.

Aleksi, classe 1998, è il fratello gemello del difensore bianconero Jesper, figlio di Ville Peltonen, capitano del titolo del 2006 e nipote di Esa Peltonen, leggenda dell’hockey finlandese.

Cresciuto come il gemello nell’IFK Helsinki, ha presto lasciato il «nido», trascorrendo tra il 2014 e il 2023 ben nove stagioni in Nordamerica. Dapprima alla Northwood School, una scuola superiore di Lake Placid che prepara all’università, poi nelle leghe giovanili della USHL e della NAHL e infine per quattro anni alla St. Lawrence University nello stato di New York (108 partite, 41 punti), dove nel 2021 ha vinto il titolo universitario della NCAA e nella stagione 2022/23 è stato il capitano della squadra.

Approdato in estate a Davos, con i grigionesi ha giocato sino ad ora 12 partite, vittima involontaria di un problema burocratico a seguito della mancata autorizzazione ad assumere un medicamento per la cura del diabete.

Aleksi raggiungerà la Cornèr Arena nel corso della giornata di domani. Domenichelli: «Aleksi è un giovane interessante che potrà darci una mano nel reparto offensivo dove i numerosi infortuni hanno ridotto il numero di giocatori a disposizione».