Addio Vogel, benvenuto Celestini: il Basilea prova a risollevarsi

Una partita vinta, due pareggi, otto sconfitte. Ultimo posto in Super League. Parlare di crisi, in casa FC Basilea, è voler minimizzare. Non arriva a sorpresa, dunque, il licenziamento dell'allenatore Heiko Vogel. Catastrofici i risultati delle ultime settimane: quattro le partite perse di fila, senza segnare nemmeno un gol.
Su X, il club ha preso due piccioni con una fava, annunciando anche il nome del sostituto. «A causa dell'aggravarsi della crisi sportiva della prima squadra, l'FC Basel 1893 ha deciso di separarsi dall'allenatore Heiko Vogel. Con un contratto fino a fine stagione, Fabio Celestini assumerà da subito la guida della squadra. Sarà assistito dallo staff tecnico esistente».
Vogel, all'epoca direttore sportivo del club, ha sostituito Timo Schultz come allenatore il 29 settembre, dopo aver già ricoperto il ruolo nella stagione precedente.
Fabio Celestini torna ad allenare pochi mesi dopo la sua breve parentesi al Sion. L'ex vodese ha allenato in precedenza Losanna-Sport, Lugano e Lucerna, con cui ha vinto la Coppa Svizzera nel 2021.